(ANSA/ DINO FERRETTI)

Al Nord il tempo sta migliorando

Fa ancora molto freddo ma non ci sono stati grandi problemi su ferrovie o autostrade

(ANSA/ DINO FERRETTI)

Negli ultimi giorni prima la neve e poi il gelo hanno creato disagi e problemi in diverse regioni italiane. I problemi maggiori hanno riguardato i trasporti: in particolare la rete ferroviaria, soprattutto da Roma in giù, e il traffico autostradale. Per oggi, sabato 3 marzo, sono previste ancora piogge e nevicate, anche a quote basse, su molte regioni del nord, in particolare Lombardia e Emilia-Romagna: ma la portata dei disagi è inferiore a quella dei giorni scorsi. La situazione dovrebbe già migliorata al centro-sud: per oggi niente neve e niente gelo.

La situazione sulle autostrade
Il sito di Autostrade per l’Italia è costantemente aggiornato sulla situazione. L’aggiornamento arrivato dopo le 17 parla di deboli nevicate sulla A1 Panoramica tra bivio Direttissima e Roncobilaccio e, sempre sulla Direttissima, tra bivio A1 e Firenzuola.

La circolazione dei treni
La situazione dei treni è stata problematica, almeno in alcune aree d’Italia, fino a un paio di giorni fa. Da ieri le cose hanno però iniziato a sistemarsi. Trenitalia spiega sul suo sito che:

Per la giornata del 3 marzo, compatibilmente con l’evolversi della situazione meteorologica, l’offerta di trasporto regionale sarà interamente garantita.

Per quanto riguarda i treni nazionali per le giornate del 3 e 4 marzo, in relazione ai Piani Neve attivati dal Gestore delle Infrastrutture, verrà modificato il programma di circolazione.

Le informazioni sui treni cancellati oggi sono qui. È previsto il «rimborso integrale del biglietto per chi, a causa dei disagi, ha rinunciato al viaggio. Il rimborso per i treni nazionali può essere richiesto compilando l’apposito web form. Per le altre modalità e per i treni regionali vai alla sezione dedicata». Potrebbero esserci alcuni problemi per i treni circolanti in Liguria, ma gli ultimi aggiornamenti (non recentissimi) di Trenitalia parlano di una circolazione normale.

Italo ha invece cancellato i seguenti treni: 9904, 9977, 9964, 9966. Le informazioni sui treni Trenord sono qui.

Il meteo per domani, domenica 4 marzo
Andrà meglio.

Le previsioni meteo per domani, domenica 4 marzo

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.