• Sport
  • Giovedì 22 febbraio 2018

Le gare di oggi alle Olimpiadi invernali 2018

La quartultima giornata di gare a Pyeongchang sarà anche una di quelle più ricche di appuntamenti: ci saranno 10 finali, e nello short track torna Arianna Fontana

Il polacco Adam Cieslar durante la gara di combinata nordica (FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)
Il polacco Adam Cieslar durante la gara di combinata nordica (FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)

Nella notte tra mercoledì e giovedì è iniziata la sedicesima giornata delle Olimpiadi invernali 2018 (la tredicesima di gare), che si tengono a Pyeongchang, in Corea del Sud. Sarà uno dei giorni più ricchi di appuntamenti delle Olimpiadi invernali: verranno assegnate in tutto ben dieci medaglie d’oro, e il programma comprende diverse gare importanti. Le prime finali si sono tenute nella notte: sono quelle di snowboard, sci acrobatico, hockey su ghiaccio e – per lo sci alpino maschile e femminile – slalom speciale e combinata alpina.

Oggi vedremo anche alcuni atleti italiani in gara: alle 12 potrebbe arrivare una medaglia dalla staffetta femminile di biathlon e nello short track con la portabandiera italiana Arianna Fontana, già vincitrice dell’oro nei 500 metri e dell’argento nella staffetta sui 3.000 metri. Ci saranno italiani anche nella combinata nordica a squadre: non sono però tra i favoriti, e ci si può aspettare solo un buon piazzamento fuori dal podio.

Qui di seguito trovate il programma di oggi alle Olimpiadi invernali 2018: con ?sono indicate le gare in cui verranno assegnate medaglie, mentre con ??  sono indicate le gare a cui parteciperanno atleti italiani. Se volete sapere dove vedere le gare, lo abbiamo spiegato qui.

Ore 2.00 (CET) ?
Snowboard – Big air (maschile)
Alpensia Ski Jumping

Ha vinto l’austriaca Anna Gasser, la grande favorita, con un punteggio complessivo di 185.00. La statunitense Jamie Anderson è arrivata seconda con 177.25 mentre la neozelandese Zoi Sadowski Synnot ha concluso al terzo posto con un punteggio complessivo di 157.50.


Ore 4.22 ?
Sci acrobatico – Halfpipe (maschile)
Phoenix Park

Lo statunitense David Wise ha difeso l’oro olimpico vinto nell’halfpipe a Sochi 2014 realizzando il miglior punteggio della prova. In seconda posizione è arrivato l’altro americano in gara, Alex Ferreira, mentre il 17enne neozelandese Nico Porteous ha preso la medaglia di bronzo.


Ore 5.10 ?
Hockey su ghiaccio – Finale (femminile)
Gangneung Hockey Centre

La Nazionale statunitense si è presa una grossa rivincita contro la Nazionale canadese, battuta con lo stesso risultato con cui perse quattro anni fa nella finale di Sochi: è finita 3-2. Il bronzo è stato assegnato ieri alla Finlandia.

Le giocatrici statunitensi con la medaglia d’oro (BRENDAN SMIALOWSKI/AFP/Getty Images)


Ore 5.45 ? ??
Sci alpino – Slalom speciale (maschile)
Yongpyong Alpine Centre

A sorpresa, l’austriaco Marcel Hirscher, medaglia d’oro nella combinata e nello slalom gigante, è caduto nella prima manche e non è riuscito a competere per il terzo oro personale a Pyeongchang. Ha vinto invece lo svedese Andre Myrher. L’argento è andato allo svizzero Ramon Zenhausern, il bronzo all’austriaco Michael Matt.

L’errore di Marcel Hirscher nello slalom speciale (Quinn Rooney/Getty Images)


Ore 7.00 ? ??
Sci alpino – Slalom della combinata alpina (femminile)
Jeongseon Alpine Centre

Alle 2 di notte si è tenuta la prova di discesa libera, vinta da Lindsey Vonn davanti alla norvegese Ragnhild Mowinckel. Federica Brignone, la miglior italiana in discesa, ha concluso al dodicesimo posto. Nella decisiva prova di slalom, iniziata poco prima delle 6 del mattino, Vonn non ha concluso la prova dopo aver commesso un errore e l’oro è andato alla svizzera Michelel Gisin. La statunitense Mikaela Shiffrin ha vinto l’argento e il bronzo è andato all’altra svizzera in gara, Wendy Holdener.

Lindsey Vonn dopo l’inforcata nella combinata alpina (Tom Pennington/Getty Images)


Ore 11.20 ? ??
Combinata nordica – 4×5 chilometri a squadre (maschile)
Alpensia Cross Country Center

La squadra italiana è presente con Alessandro Pittin, Lukas Runggaldier, Aaron Kostner e Raffaele Buzzi. Difficilmente si avvicinerà al podio.


Ore 12.15 ? ??
Biathlon – 4×6 chilometri a squadre (femminile)
Alpensia Biathlon Centre

È l’ultima prova per le italiane Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo, che non sono tra le grandi favorite ma possono ambire a una medaglia.


Ore 12.18 ?
Short track – 500 metri (maschile)
Gangneung Ice Arena

I quarti di finale iniziano alle 11. Non ci sono italiani in gara.


Ore 12.40 ? ??
Short track – 1.000 metri (femminile)
Gangneung Ice Arena

I quarti di finali si terranno a partire dalle 11.15 e nella seconda manche ci sarà la portabandiera italiana Arianna Fontana. I 1.000 metri tuttavia non sono la sua specialità preferita e la sua qualificazione alla finale non è scontata.

Arianna Fontana nei 1.500 metri (ROBERTO SCHMIDT/AFP/Getty Images)


Ore 13.00 ?
Short track – 5.000 metri a squadre (maschile)
Gangneung Ice Arena

Anche qui nessun italiano in gara.