• Giovedì 22 febbraio 2018

Cosa c’è stasera in tv

"Don Matteo", tanta politica, una partita un po' scontata di Europa League e – tra i film – due sequel

La sera del 22 febbraio in tv ci saranno innanzitutto gli appuntamenti fissi del giovedì, che sono Don Matteo e la politica: a Piazzapulita saranno ospiti Marco Minniti e Rosy Bindi, a Quinta colonna Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Beatrice Lorenzin. Nella terza “tribuna politica” della Rai si presenteranno gli esponenti del Partito Comunista, del Popolo della famiglia e di Per una Sinistra Rivoluzionaria. Forse il giovedì-di-Europa-League non è appetibile come il mercoledì-di-Champions, ma su TV8 troverete il Milan impegnato in una partita di coppa.

Se non vi ha ingolosito niente fin qui, c’è da sperare che siate appassionati di storia (o storia romanzata): su Rai Tre si parlerà di nazismo e di corsa allo spazio, mentre su Iris c’è un film con guerre sante, invincibili armate e complotti dei cattolici per uccidere la regina Elisabetta I d’Inghilterra.

Rai Uno

21:25 – Don Matteo 11

Undicesimo e dodicesimo episodio (Ancora bambina e Scegli me!) della nuova stagione di Don Matteo, la serie tv tra commedia e giallo che ha per protagonista Terence Hill. Anche a questo giro la serie sta andando molto bene: la guardano tra i 6 e i 7 milioni di spettatori in Italia.

Rai Due

21:00 – Parlamento Elezioni Politiche 2018 – Conferenza stampa

È la terza “tribuna politica” di Rai 2 in vista delle elezioni del 4 marzo: una conferenza stampa a cura di Rai Parlamento e riservata ai rappresentanti nazionali di lista, moderata da un giornalista della Rai. Partecipano anche altri 3 giornalisti di giornali cartacei e delle agenzie. Stasera si presenteranno gli esponenti del Partito Comunista, del Popolo della famiglia e di Per una Sinistra Rivoluzionaria.

Rai Tre

21:15 – La Grande storia

È un programma di approfondimento storico che racconta con taglio documentaristico le più importanti vicende del Novecento. La trasmissione sarà divisa in due monografie: la prima si chiama Dalle V2 alla Luna e parlerà dell’esplorazione spaziale, dai primi missili alla missione Apollo 11; la seconda, La fine del Terzo Reich, racconterà gli ultimi mesi di guerra tra Alleati e Germania nazista.

Rete 4

21:15 – Quinta colonna

Nuova puntata del talk show condotto da Paolo Del Debbio. Gli ospiti di stasera saranno Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Beatrice Lorenzin.

Canale 5

21:10 – Taken La vendetta

È uno di quei sequel che nella versione italiana hanno “La vendetta” nel titolo. Taken – La vendetta è il seguito di Io vi troverò, il thriller in cui Liam Neeson interpreta un ex agente dei servizi segreti americani che cerca di salvare la figlia rapita da una banda specializzata nella tratta delle donne. Questo secondo capitolo si svolge un anno dopo: il protagonista ha ancora a che fare con i criminali del primo film, che cercano… vendetta. Esiste anche Taken 3 – L’ora della verità.

Italia Uno

21:25 – 90 special

Una nuova puntata del programma condotto da Nicola Savino per i nostalgici della cultura degli anni Novanta.

La 7

21:10 – Piazzapulita

Il programma di approfondimenti e inchieste condotto da Corrado Formigli. Tra gli ospiti ci saranno il ministro dell’Interno Marco Minniti e la presidente della commissione antimafia Rosy Bindi. Si parlerà di tutte queste cose:

TV8

21:00 – Milan-Ludogorets

È il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Una settimana fa il Milan aveva vinto 3-0 contro la squadra bulgara del Ludogorets nella partita di andata, giocata in Bulgaria. Grazie ai gol di Borini, Rodriguez e Cutrone, il ritorno dovrebbe essere una partita piuttosto facile. Sempre stasera giocheranno il Napoli (19:00), la Lazio (19:00) e l’Atalanta (21:05).

Rai Quattro

21:08 – Welcome to the Punch – Nemici di sangue

È un film d’azione e poliziesco del 2013 coprodotto da Regno Unito e Stati Uniti. Parla di un ex criminale nascosto in Islanda che è costretto a tornare a Londra dopo che il figlio rimane coinvolto in una rapina finita male. Il detective che gli dava la caccia in Inghilterra ha quindi una nuova opportunità per catturarlo. Dal trailer sembra un film molto “azzurro”.