Dove vedere la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali 2018

È iniziata a mezzogiorno: le informazioni per seguirla in diretta streaming, anche in chiaro

Lo Stadio Olimpico di Pyeongchang all'inizio della cerimonia di apertura (Jamie Squire/Getty Images)
Lo Stadio Olimpico di Pyeongchang all'inizio della cerimonia di apertura (Jamie Squire/Getty Images)

La cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang è iniziata oggi alle 12 allo Stadio Olimpico di Daegwallyeong (alle otto di sera in Corea del Sud). La cerimonia dichiarerà l’apertura ufficiale dei XXIII Giochi olimpici invernali ed è molto attesa per un motivo in particolare: durante la sfilata delle delegazioni provenienti da tutto il mondo, Corea del Sud e Corea del Nord – due paesi che formalmente sono ancora in guerra – entreranno insieme allo Stadio Olimpico. L’accordo raggiunto dai due paesi, che prevede anche una squadra mista di hockey femminile e la partecipazione di 22 atleti nordcoreani, è stata visto come uno sviluppo significativo dei loro rapporti, anche perché nell’ultimo anno la situazione tra le due Coree era diventata molto tesa e più volte si era parlato del rischio di una guerra.

Gli atleti ammessi alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang sono 2.952, 78 in più di quelli che gareggiarono a Sochi nel 2014. Provengono da 92 paesi diversi e gareggeranno in 15 discipline, nella prima Olimpiade invernale che avrà in programma più di 100 gare con medaglie in palio. La delegazione italiana sarà invece composta da 121 atleti – 48 donne e 73 uomini – e sarà la più numerosa di sempre dopo quella che si presentò a Torino 2006 (lì furono 179). Gli italiani gareggeranno in 14 delle 15 discipline olimpiche: ci manca solo la squadra di hockey su ghiaccio. Nella cerimonia inaugurale la portabandiera della delegazione italiana sarà la pattinatrice Arianna Fontana, una delle atleta di punta della Nazionale, che a Torino 2006 divenne l’atleta italiana più giovane a salire sul podio ai Giochi invernali ad appena 15 anni e 314 giorni.

?? Gli italiani più attesi a Pyeongchang

Dove vedere la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali

La Rai trasmetterà la cerimonia su Rai 2 e su Rai Sport con collegamento a partire dalle 11.45. Si potrà seguire anche in diretta streaming da pc, tablet e smartphone tramite il sito e l’applicazione di Rai Play, raggiungibile da qui, e sul sito di Rai Sport, qui. Anche Eurosport la trasmetterà in diretta: per gli abbonati a Mediaset Premium o tramite il servizio on demand Eurosport Player, a cui ci si può abbonare pagando una quota mensile di 5,99 euro (l’abbonamento si può disdire in qualsiasi momento).

? Il programma delle Olimpiadi invernali
? Dove vedere in diretta le gare delle Olimpiadi invernali