• Mondo
  • Giovedì 24 agosto 2017

Le foto dei danni del tifone Hato, nel sud della Cina

12 persone sono morte a causa delle forti piogge e raffiche di vento: i problemi più grossi sono stati a Hong Kong e Macao

Foshan, 23 agosto 2017
(Imaginechina via AP Images)
Foshan, 23 agosto 2017 (Imaginechina via AP Images)

Almeno 12 persone sono morte dopo che ieri il tifone Hato ha colpito il sud della Cina, inondando le strade e costringendo migliaia di persone a lasciare le proprie case e trasferirsi in rifugi temporanei, con danni soprattutto nelle regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao. Si sa che 8 persone sono morte proprio a Macao – tre di loro a causa di cadute e incidenti dovuti alle forti piogge e raffiche di vento – e altre quattro nella provincia del Guangdong, dove più di 20mila persone sono state evacuate in rifugi temporanei.

I maggiori danni del tifone sono stati provocati a Hong Kong, dove è stato segnalato il massimo livello d’allerta, e Macao, con strade alluvionate, alberi divelti e danni a negozi e edifici. Un portavoce del governo di Macao ha detto che è stata la tempesta più forte a colpire la città negli ultimi 53 anni: ci sono state diffuse interruzioni di corrente, anche nei suoi famosi casinò e in un ospedale, costretti a utilizzare generatori di emergenza.

A Hong Kong il tifone ha causato la chiusura di imprese private, uffici governativi, scuole e anche del mercato azionario. Le compagnie aeree hanno annullato 450 voli e gli operatori dei traghetti hanno interrotto i loro servizi. Il servizio meteorologico di Hong Kong ha classificato il tifone con il massimo livello d’allerta, il numero 10, per la prima volta negli ultimi cinque anni: ci sono stati venti fino a 125 chilometri orari, con raffiche fino a 200 chilometri orari su alcune isole.

Oggi il tifone è stato declassato a tempesta tropicale e si trova a circa 680 km ad ovest di Hong Kong: si prevede che si indebolirà ulteriormente mentre si sposta all’interno della Cina.