L’esercito iracheno ha ripreso il controllo della Grande moschea di al Nuri a Mosul, dove il capo dell’ISIS fece il suo primo e finora unico discorso pubblico

Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia: potete leggerne il contenuto sulla fonte stessa cliccando sul titolo qui sopra. Qui c’è l’elenco di tutti gli ultimi PostIt.

L’esercito iracheno ha ripreso il controllo del territorio dove fino a pochi giorni fa sorgeva la Grande moschea di al Nuri, la moschea più importante della città irachena di Mosul. Giovedì della scorsa settimana lo Stato Islamico (o ISIS), che fino a oggi controllava questo territorio, aveva distrutto la moschea con delle cariche esplosive, per evitare che la sua inevitabile riconquista da parte dell’esercito iracheno diventasse un simbolo della sconfitta militare dello stesso Stato Islamico. La Grande moschea di al Nuri, oltre alla sua importanza storica, aveva anche una importanza simbolica: qui nell’estate 2014 Abu Bakr al Baghdadi, il capo dello Stato Islamico, fece il suo primo (e finora unico) discorso pubblico.