• Sport
  • Sabato 24 giugno 2017

La Nazionale Under 21 di calcio giocherà la semifinale degli Europei

Ha battuto 1-0 la Germania, arrivando prima nel girone eliminatorio: la prossima partita sarà contro la Spagna

EPA/JACEK BEDNARCZYK
EPA/JACEK BEDNARCZYK

Aggiornamento delle 23: la nazionale italiana Under 21 ha battuto la Germania nell’ultima partita del girone, passando il turno. In semifinale incontrerà la Spagna: la partita si giocherà il 27 giugno. L’unico gol della partita è stato segnato da Federico Bernardeschi, dopo un errore in ripartenza della difesa della Germania.

***

Le nazionali di calcio Under 21 di Italia e Germania giocheranno stasera alle 20 e 45 a Cracovia, in Polonia, la loro terza partita della 21esima edizione dell’Europeo Under-21. A questo Europeo Under 21 partecipano 12 squadre, divise in tre gironi da quattro squadre: passano alle semifinale le tre prime classificate di ogni girone e la migliore seconda classificata. L’Italia ha vinto la sua prima partita – 2-0 contro la Danimarca – e ha perso la seconda, 3-1 con la Repubblica Ceca. La Germania ha vinto entrambe le partite ed è quindi prima nel girone con 6 punti; Italia e Repubblica Ceca ne hanno 3 e Danimarca 0. Repubblica Ceca e Danimarca giocheranno in contemporanea a Italia e Germania ed è uno di quei casi in cui non basta che l’Italia vinca, serve fare anche un paio di calcoli in più e sì, potrebbe tornare utile guardare anche cosa faranno Repubblica Ceca e Danimarca.

L’Italia va in semifinale se

È matematicamente impossibile, vista la situazione negli altri gironi, che l’Italia passi come migliore seconda. Deve farlo come prima e per farlo ha due strade principali:

– Deve battere la Germania e sperare che intanto la Repubblica Ceca non vinca contro la Danimarca.

– Può fregarsene del risultato di Repubblica Ceca e Danimarca solo vincendo contro la Germania vincendo con almeno due gol di scarto e segnandone almeno 3: 3-1, 4-2, 5-3 e così via.

Per quanto riguarda la Germania le cose sono ancora più complicate, perché hanno a che fare con una regola che in caso di parità di altri parametri va a guardare chi ha preso meno cartellini. Se vince, si qualifica come prima. Se invece stasera dovesse perdere 3-1, per andare in semifinale non dovrebbe prendere nessun cartellino giallo (perché è il secondo parametro che si tiene in considerazione dopo la differenza reti, che con questo punteggio sarebbe uguale a quella dell’Italia). Se invece perde con due gol di scarto ma segnandone più di due, è comunque certa di andare in semifinale (a prescindere dai cartellini).

Com’è questa Germania?

Forte: all’inizio era considerata una delle favorite insieme a Spagna, Italia e Portogallo (che però non sarà in semifinale). Ad oggi però non è fortissima, perché sta disputando il torneo senza molti dei suoi migliori giocatori, convocati nella Nazionale maggiore per la Confederations Cup. I giocatori più forti sono: il nuovo acquisto del Bayern Monaco, l’esterno sinistro Serge Gnabry; il terzino del Wolfsburg Yannick Gerhardt, che ha esordito con la Nazionale maggiore nell’amichevole di novembre contro l’Italia; il difensore centrale del Bayer 04 Jonathan Tah, che a 21 anni ha già molta esperienza; il promettente centrocampista dello Schalke 04 Max Meyer; il centrocampista Mahmoud Dahoud, siriano naturalizzato tedesco, seguito a lungo da alcune grandi squadre europee e infine preso dal Borussia Dortmund.

E l’Italia, non era fortissima?

Sì, ma contro la Repubblica Ceca ha sprecato diverse occasioni e giocato piuttosto male. È comunque una squadra in cui giocano giocatori talentuosi e, nonostante l’età, già abbastanza esperti. Sui 23 convocati dal commissario tecnico Luigi Di Biagio ci sono 11 titolari in Serie A e solamente 3 che hanno giocato in Serie B: gli altri sono riserve in Serie A, ma hanno tutti hanno almeno una decina di presenze nell’ultima stagione e alcuni di loro giocano nella Juventus e nel Milan: l’obiettivo dichiarato è quello di vincere il torneo.

Gianluigi Donnarumma è uno dei migliori giovani portieri al mondo. In difesa ci sono Daniele Rugani, che ha giocato diverse partite nella Juventus e i difensori dell’Atalanta Mattia Caldara e Andrea Conti, fra i migliori della Serie A in questa stagione. A centrocampo c’è Marco Benassi, che nonostante l’età è già capitano del Torino e Roberto Gagliardini, che a gennaio è passato dall’Atalanta all’Inter. Gli esterni d’attacco che hanno finora giocato di più sono Federico Bernardeschi e Federico Chiesa della Fiorentina e Domenico Berardi del Sassuolo. La punta centrale è Andrea Petagna, che gioca nell’Atalanta e poco tempo fa ha esordito con la Nazionale maggiore.

Le probabili formazioni di Italia e Germania

Italia (4-3-3): Donnarumma; Conti, Rugani, Ferrari, Barreca; Pellegrini, Gagliardini, Benassi; Berardi, Petagna, Bernadeschi.
Germania (4-2-3-1): Pollersbeck; Toljan, Stark, Kempf, Gerhardt; Dahoud, Arnold; Weiser, Meyer, Gnabry; Selke.

Come vedere Italia-Germania in streaming o in tv

La partita tra Italia e Germania si potrà vedere in tv in chiaro su Rai Uno e in streaming – gratis – su Rai Play, l’app per smartphone e tablet, o sul sito della Rai.