Cose che avete di sicuro già visto al cinema

Dritte per riconoscere Mr. Spiegazione, la Flandersizzazione, e altri tropi narrativi: «i mezzi che chiunque ha una storia da raccontare usa per raccontare quella storia»

(Will Smith in "Men in Black")
(Will Smith in "Men in Black")

I tropi narrativi sono cose ricorrenti usate per semplicità, comodità – e a volte pigrizia – da chi pensa o racconta storie di ogni tipo: romanzi, fumetti, film o serie tv. Sono frasi, evoluzioni della trama, tipi di personaggi, dialoghi e meccanismi che vengono usati spesso e diventano quindi delle convenzioni narrative o addirittura degli stereotipi. TV Tropes è una wiki – un’enciclopedia partecipativa e online, come Wikipedia – dedicata ai tropi narrativi (non solo della tv). Il sito dice che i tropi sono «i mezzi che chiunque ha una storia da raccontare usa per raccontare quella storia». Dice anche che «i tropi possono essere nuovissimi e sembrare triti e ritriti o avere migliaia di anni e sembrare freschi e nuovi» e che «non sono né buoni né cattivi: sono strumenti». Visto che TV Tropes è un’enciclopedia (con una piccola parte anche in italiano), la cosa bella è passare di pagina in pagina seguendo la curiosità: per farvi prendere la mano abbiamo raccolto alcuni dei più interessanti tropi narrativi che spiega e di cui offre molti esempi.

I tropi narrativi possono essere un po’ di tutto – il cellulare che non prende proprio quando serve, la ragazza bionda bella e tonta, i criminali che si radunano per l’ultimissima rapina, il pazzo a cui viene l’idea geniale che salva tutti, i tanti cattivi con una pessima mira che attaccano il buono uno per volta, eccetera eccetera – ma non sono di tutto. Film e serie tv sono per esempio pieni di persone che siedono su poltrone, ma non è un tropo perché non è una «convenzione utilizzata nella narrativa per mandare un certo messaggio al pubblico». È una cosa che succede nei film perché succede anche nella vita vera, tutto qui. Altro avvertimento: i tropi narrativi potrebbero rovinarvi la vita. Potreste iniziare a farci sempre più caso e gustare sempre meno le cose che guardate. Oppure postreste imparare a farci caso e apprezzare i film e le serie tv che ci giocano, che ne usano pochi e li usano bene o, semplicemente, gustarvi qualcosa nonostante sia strapieno di tropi narrativi di ogni tipo.

(altro…)