• Mondo
  • Lunedì 12 giugno 2017

Un uomo è stato scarcerato dopo 17 anni perché hanno trovato il suo sosia

Era stato condannato per una rapina sulla base di testimonianze oculari, ma al nuovo processo i testimoni non riuscivano a distinguerlo dal suo doppio

(Kansas City Police Department)
(Kansas City Police Department)

Richard Anthony Jones, un cittadino americano del Kansas, è stato rilasciato dopo 17 anni di carcere per una rapina che non aveva commesso dopo che è stato trovato un uomo che gli assomiglia a tal punto che i testimoni che lo avevano accusato non erano in grado di distinguerli. Jones era stato condannato nel 1999 a oltre 19 anni di reclusione senza alcuna prova fisica, come le impronte digitali o il DNA, ma soltanto sulla base della testimonianza oculare: tre mesi dopo il furto la polizia aveva trovato nel suo database una foto di Jones che corrispondeva alla descrizione del responsabile della rapina fatta dalle persone derubate, che poi lo avevano confermato anche dal vivo. Jones si era sempre detto innocente sostenendo che al momento della rapina si trovava con la sua ragazza in un parco dall’altra parte della città, e aveva cercato di riaprire il caso facendo più volte appello inutilmente.
jones2
Richard Anthony Jones, a destra, e Ricky, l’uomo che gli assomiglia (Kansas City Police Department)

In carcere molti suoi compagni detenuti gli avevano parlato spesso di un uomo identico a lui; nel 2015 Jones si rivolse così ai ricercatori del Midwest Innocence Project, un gruppo che aiuta le persone condannate ingiustamente. Nel giro di due anni i ricercatori trovarono la foto di un uomo, di cui si conosce solo il nome di battesimo, Ricky, che è lo stesso di Jones, che gli assomigliava tantissimo e che viveva non lontano dal luogo in cui avvenne la rapina, nella parte di Kansas City che si trova in Kansas e non in Missouri, dove viveva invece Jones. È stato fatto un nuovo processo a Jones in cui ha testimoniato anche Ricky, che si è detto innocente. Il giudice ha deciso di non aprire un caso contro quest’ultimo ma ha anche stabilito che sulla base delle nuove prove, cioè la sorprendente somiglianza, nessun giurato avrebbe ritenuto Jones colpevole oltre ogni ragionevole dubbio.
jones
Richard Anthony Jones, a destra, e Ricky, il suo sosia (Kansas City Police Department)