• postit
  • giovedì 8 Giugno 2017

Due uomini sono stati arrestati negli Stati Uniti per attività terroristiche legate ad Hezbollah

Il dipartimento di Giustizia statunitense ha annunciato l’arresto di due uomini per attività terroristiche legate al gruppo libanese Hezbollah, appoggiato dal regime siriano di Bashar al Assad e dall’Iran. I due uomini sono Ali Kourani, 32 anni di New York, e Samer el Debek, 37 anni del Michigan: sono accusati di avere condotto delle missioni per raccogliere informazioni su obiettivi americani e israeliani negli Stati Uniti e a Panama, in preparazione di un qualche tipo di attacco.

Secondo le autorità, i due uomini erano stati addestrati dall’Organizzazione del jihad islamico, un sottogruppo di Hezbollah anche noto come “unità 910”: è la parte di Hezbollah che si occupa di pianificare e coordinare le attività di intelligence e gli attacchi terroristici al di fuori dei confini del Libano, ed è stata accusata per esempio di essere dietro l’attacco contro un autobus pieno di turisti israeliani a Burgas, in Bulgaria, nel luglio 2012. Nadav Pollak, analista del Washington Institute esperto di Iran, ha scritto alcuni tweet interessanti su questa storia: per esempio che i due uomini arrestati stavano agendo più come spie che come ordinari terroristi, anche considerando il livello altissimo di addestramento che sembra avessero ricevuto.

La notizia dei due arresti è stata ripresa soprattutto dalla stampa israeliana e da diversi analisti ed esperti di Iran. Non sono usuali arresti del genere ed Hezbollah, nonostante sia inserito nella lista dei gruppi terroristici compilata dal governo americano, non è solitamente considerato una minaccia alla sicurezza nazionale statunitense.

Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia dalla homepage del Post.

Se siete arrivati su questa pagina attraverso i feed RSS o dai social network, potete leggere il contenuto di questa notizia sulla fonte originale cliccando sul titolo qui sopra.
Qui c'è l'elenco di tutti gli ultimi PostIt.