• postit
  • giovedì 18 Maggio 2017

Le Figaro e altre testate hanno dato la notizia falsa della morte della scrittrice Svetlana Aleksievič

Il sito del quotidiano francese Le Figaro questa mattina ha dato la notizia falsa della morte di Svetlana Aleksievič, la scrittrice e giornalista bielorussa vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 2015, con un articolo poi cancellato. La notizia è stata data da un account Twitter fasullo a nome di Françoise Nyssen, la nuova ministra della Cultura francese: l’account è stato aperto ieri e ha pubblicato solo 5 tweet, tra cui due, uno in francese e uno in inglese, sulla presunta morte di Aleksievič. Successivamente Le Figaro ha cancellato la notizia, che però è stata ripresa anche da RT e Sputnik, due testate controllate dal governo russo e note propalatrici di bufale online. Nyssen non ha un profilo Twitter e come codirettrice della casa editrice Actes Sud ha pubblicato i libri di Aleksievič in Francia.

tweet_falsi

Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia dalla homepage del Post.

Se siete arrivati su questa pagina attraverso i feed RSS o dai social network, potete leggere il contenuto di questa notizia sulla fonte originale cliccando sul titolo qui sopra.
Qui c'è l'elenco di tutti gli ultimi PostIt.