Il sito del quotidiano francese Le Figaro questa mattina ha dato la notizia falsa della morte di Svetlana Aleksievič, la scrittrice e giornalista bielorussa vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 2015, con un articolo poi cancellato. La notizia è stata data da un account Twitter fasullo a nome di Françoise Nyssen, la nuova ministra della Cultura francese: l’account è stato aperto ieri e ha pubblicato solo 5 tweet, tra cui due, uno in francese e uno in inglese, sulla presunta morte di Aleksievič. Successivamente Le Figaro ha cancellato la notizia, che però è stata ripresa anche da RT e Sputnik, due testate controllate dal governo russo e note propalatrici di bufale online. Nyssen non ha un profilo Twitter e come codirettrice della casa editrice Actes Sud ha pubblicato i libri di Aleksievič in Francia.
Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia dalla homepage del Post.
Se siete arrivati su questa pagina attraverso i feed RSS o dai social network, potete leggere il contenuto di questa notizia sulla fonte originale cliccando sul titolo qui sopra.
Qui c'è l'elenco di tutti gli ultimi PostIt.