• Libri
  • Martedì 9 maggio 2017

Bill Clinton sta scrivendo un romanzo con James Patterson

Un thriller dal titolo "The President Is Missing", su un presidente in carica degli Stati Uniti: uscirà tra un po' più di un anno

(AP Photo/Alex Brandon, left, and Taylor Jewell, File)
(AP Photo/Alex Brandon, left, and Taylor Jewell, File)

Bill Clinton – presidente degli Stati Uniti dal 1993 al 2001 – sta scrivendo un romanzo con lo scrittore James Patterson, autore di thriller che vendono tantissime copie e scrittore più pagato del 2016. Il libro si intitolerà The President Is Missing (“Il presidente è scomparso”) e uscirà nel giugno 2018, pubblicato dalle case editrici che di solito pubblicano i libri di Clinton e Patterson (la Alfred A. Knopf and Little e la Brown and Co.). Si sanno pochissime cose sulla trama: solo che parlerà di un presidente statunitense in carica. Le case editrici hanno detto ad Associated Press che nel libro ci saranno «intrighi, suspence e drammi dietro le quinte» e che sarà «pieno di dettagli che solo un presidente può conoscere». The President Is Missing sarà il primo romanzo di Clinton, che dopo la sua presidenza scrisse l’autobiografia My Life, uscita nel 2004 (con lo stesso titolo anche in Italia).

Clinton ha detto a The Hill che si diverte molto a collaborare con Patterson, autore di cui ha detto di essere un estimatore da tempo. In effetti Clinton è noto per essere un grande lettore di thriller, in particolare quelli di Patterson. Patterson ha parlato invece della particolarità della collaborazione: «È una cosa rara: i lettori saranno di certo attratti dalla suspence ma avranno anche modo di capire cosa vuol dire fare il presidente».