Le illustrazioni sono, da sinistra, di: Elisabetta Stoinich, Cristina Amodeo, Kiki Ljung 2016 Timbuktu Labs, Inc

È uscito in Italia “Storie della buonanotte per bambine ribelli”

Il libro femminista di favole della buonanotte che ha raccolto più di mezzo milione di dollari su Kickstarter

Il 28 febbraio è uscito in Italia per Mondadori Storie della buonanotte per bambine ribelli, la versione italiana di Good Night Stories for Rebel Girls, il libro ideato dalle italiane Elena Favilli e Francesca Cavallo, e pubblicato grazie a una campagna su Kickstarter – il sito per raccogliere fondi online – che ha ottenuto 675mila dollari (circa 638mila euro) da oltre 13.400 persone: è il libro per bambini che ha ricevuto il maggior finanziamento da quando esiste Kickstarter.

Raccoglie 100 favole della buonanotte con protagoniste cento «donne straordinarie del passato e del presente» che possano fare da modello positivo per le bambine: ci sono per esempio la regina Elisabetta II, Serena Williams, Hillary Clinton, Julia Child, Michelle Obama, Zaha Hadid e Rita Levi Montalcini. I racconti sono illustrati da 60 artiste provenienti da tutto il mondo.

«Ci siamo rese conto che il 95 per cento dei libri e dei programmi tv con cui siamo cresciute non avevano bambine o ragazze in ruoli importanti. Abbiamo fatto un po’ di ricerche e scoperto che le cose non sono cambiate tanto negli ultimi vent’anni, e così abbiamo deciso di fare qualcosa», spiegano le autrici. Cavallo ricorda che «nei libri per bambini ci sono ancora molti stereotipi di genere» e i genitori non hanno a disposizione abbastanza cartoni animati, riviste o libri con modelli femminili positivi: «Per questo abbiamo creato questo libro».
Storie della Buonanotte per bambine ribelli sarà presentato a Milano dalle autrici insieme a Luciana Littizzetto nella libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II, il 9 marzo alle 18:30.

https://twitter.com/RizzoliGalleria/status/836992031620808708

Elena Favilli e Francesca Cavallo hanno fondato insieme nel 2012 Timbuktu Labs, una società che ha sede a San Francisco e ha pubblicato, tra le altre cose, Timbuktu Magazine, la prima rivista su iPad per bambini. La filosofia femminista di Good Night Stories for Rebel Girls è presente anche negli altri loro progetti: la rivista Timbuktu, 12 app per smartphone, sei libri cartacei in inglese, italiano e francese e un kit per costruire spazi in cui giocare.

La dedica del libro:

Continua sul Post