• TV
  • Sabato 25 febbraio 2017

Cos’è “I Migrati”, il documentario che stasera va in onda su Rai 2

Parla di un gruppo di migranti accolti in alcuni paesi dell'Appennino, girato da un gruppo di persone disabili dell'Aquila

Da una scena di "I Migrati".
Da una scena di "I Migrati".

I Migrati è un documentario sui migranti accolti in alcune piccole località di montagna degli Appennini, ed è stato realizzato e prodotto da un gruppo di persone con disabilità fisiche e mentali. Il documentario è stato girato grazie a un’iniziativa dell’associazione di volontariato dell’Aquila Comunità 24 luglio handicappati e non, che si occupa di assistenza, organizzazione di attività ricreative e formative per persone disabili. Le persone aiutate dalla Comunità 24 luglio si ritrovano ogni giorno e partecipano ad attività di vario genere, tra cui corsi di recitazione, fotografia e teatro, assistiti dai volontari dell’associazione. L’anno scorso durante una serie di incontri sul tema del giornalismo e del fotoreportage nacque l’idea di far realizzare un documentario agli ospiti della comunità: il tema proposto inizialmente, da uno di loro, era raccontare le bellezze dei paesi di montagna; da lì si è sviluppata l’idea di intervistare i migranti che hanno trovato accoglienza in alcuni di questi paesi.

I Migrati verrà trasmesso in TV per la prima volta sabato 25 febbraio all’interno di TG2Dossier su Rai 2 alle 23.50 e dura meno di un’ora. Domenica 26 si potrà vedere di nuovo, alle 19.20, su Tv2000.

I Migrati è stato girato tra Marche, Molise e Abruzzo nel corso di una settimana l’estate scorsa. Hanno lavorato al progetto quattro ospiti della Comunità 24 luglio che si sono occupati di intervistare sia i migranti sia gli abitanti dei paesi che li hanno accolti, e alcuni videomaker professionisti che hanno partecipato alle riprese come volontari.

i_migrati