• TV
  • giovedì 9 Febbraio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Le alternative al Festival di Sanremo ci sono, a partire dal film di fantascienza più discusso degli ultimi anni

Anche stasera, e sarà così ancora domani e dopodomani, il palinsesto dei principali canali televisivi italiani è condizionato dal Festival di Sanremo, che va in onda su Rai Uno. La seconda serata, quella di mercoledì, è stata vista da 10.367.000 spettatori, col 46,6 per cento di share: meno della prima, ma comunque quasi la metà delle persone che ieri sera hanno guardato la televisione. Gli altri canali quindi provano a contendersi l’altra metà, sapendo che saranno serate difficili e che più che i programmi veri e propri conviene trasmettere i film. E Mediaset stasera ha scelto tre film potenzialmente attraenti: su Rete Quattro ce n’è uno degli anni Novanta (in bianco e nero) che è diventato di culto; su Canale 5 c’è Interstellar, filmone di fantascienza tra i più importanti blockbuster degli ultimi anni (che non è mai stato trasmesso in chiaro); su Italia Uno invece c’è un film comico del creatore dei Griffin. La7 invece ci prova con Piazzapulita, mentre la programmazione sui canali Rai che non sono Rai Uno è comprensibilmente un po’ debole.

Rai Uno

20.30 – Prima Festival: primo programma della serata dedicato al Festival di Sanremo, con anticipazioni sulla seconda puntata, intermezzi comici e collegamenti con Carlo Conti.

21.15 – Festival di Sanremo: il Festival vero e proprio comincerà alle 21.15. Stasera i 16 cantanti che non sono stati inseriti nel “girone eliminatorio” (quindi i più votati delle prime due serate), canteranno delle cover di famose canzoni italiane. Dopo le cover – la più votata riceverà un premio creato apposta – canteranno i sei cantanti a rischio di eliminazione: Bianca Atzei, Clementino, Giusy Ferreri, Nesli e Alice Paba, Raige e Giulia Luzi, Ron. Quattro di loro verranno ripescati per partecipare alla serata di venerdì, gli altri saranno eliminati. Tra gli ospiti ci saranno invece Mika, la cantante LP, l’attrice Anoucka Delon, la modella Annabelle Belmondo e i comici Luca e Paolo. Qui il programma completo della serata.

https://twitter.com/SanremoRai/status/829671790993616896

Rai Due

21.05 – La notte di Voyager: su Rai Due va in onda una lunghissima puntata del programma di Roberto Giacobbo, che consiste in una serie di servizi che indagano su presunti misteri, spesso di origine aliena: molto complottisti, quando non cialtroni.

Rai Tre

20.40 – Un posto al sole: Sanremo o non Sanremo, Un posto al sole non si ferma per nessuno.

21.15 – Il fondamentalista riluttante: film del 2012 con un titolo terribile, che a parziale discolpa della distribuzione italiana era uguale anche nella versione inglese. Ciononostante, ci sono degli attori famosi: il protagonista è Riz Ahmed, diventato poi famoso per The Night OfThe OARogue One, ma ci sono anche Kate Hudson e Kiefer Sutherland. Racconta la storia di un brillante laureato di Princeton di origini pakistane, la cui vita cambia dopo l’11 settembre 2001.

Rete 4

21.15 – American History X: film – diventato di culto, negli anni – del 1998 con Edward Norton, su un ragazzo neonazista che viene arrestato per aver ucciso due afroamericani, e che durante la sua detenzione – caratterizzata da alcuni eventi traumatici – abbandona le sue idee.

Canale 5

20.40 – Striscia la notizia: tapiri, gabibbi, veline, eccetera.

21.10 – Interstellar: il secondo film che Mediaset ha scelto per la controprogrammazione al Festival di Sanremo è uno dei principali blockbuster usciti negli ultimi anni. È di fantascienza e l’ha diretto Christopher Nolan nel 2014, con protagonista Matthew McConaughey (ma ci sono anche Anne Hataway, Jessica Chastain, Michael Caine e Matt Damon). Parla di viaggi spaziali, paradossi temporali, universi alternativi e un sacco di altre cose complesse e affascinanti. Se decidete di vederlo, salvatevi questo articolo da leggere subito dopo, vi servirà: “Interstellar, spiegato semplice”.

Italia Uno

21.10 – Ted 2: film comico del 2015 con Mark Whalberg e un orsacchiotto di pezza che parla, si fa le canne e dice molte volgarità. È il sequel di Ted del 2011, e lo ha scritto e diretto Seth McFarlane, creatore dei Griffin.

La 7

20.35 – Otto e mezzo: ospiti di stasera del programma di approfondimento di Lilli Gruber sono Gianfranco Fini, Marco Travaglio e Beppe Severgnini.

21.10 – Piazzapulita: da Corrado Formigli invece ci sono tra gli altri Giulio Tremonti, Domenico De Masi, Corrado Augias e Marco Damilano, e si parla dei problemi della sindaca di Roma Virginia Raggi.

TV8

21.20 – Sniper: Forze speciali: film di guerra del 2016 con Steven Seagal, il cui nome sulla locandina è accompagnato da quello di “Van Dam”: che non è Jean Claude Van Damme, come lasciato intendere probabilmente di proposito, ma il wrestler Rob Van Dam.

Rai Quattro

21.00 – The Eagle: film del 2011 basato sulla leggenda della sparizione della Legio VIIII Hispana, una guarnigione romana che partecipò all’invasione della Britannia e che secondo alcune teorie poi smentite fu sconfitta dai popoli che abitavano la Scozia. Il protagonista è Channing Tatum, ci sono anche Jamie Bell e Donald Sutherland.

Rai Cinque

21.15 – Opera: Cenerentola: verrà trasmessa la Cenerentola di Gioacchino Rossini eseguita lo scorso anno al Teatro dell’Opera di Roma, per la regia di Emma Dante.

Rai Movie

21.20 – Notte prima degli esami: oggi: commedia italiana del 2007 diretta da Fausto Brizzi, che ha seguito il primo film Notte prima degli esami. A differenza dell’altro film, questo è ambientato nel 2006. La storia invece è uguale: adolescenti che devono prepararsi alla maturità. Il protagonista è Nicolas Vaporidis.

Iris

21.00 – Il giardino delle vergini suicide: primo lungometraggio di Sofia Coppola, girato nel 1999 e con James Woods e Kirsten Dunst. È ambientato a Detroit negli anni Settanta, parla di una famiglia molto bigotta e problematica, con cinque figlie.

Sky

Sky Uno
21.15 – Masterchef Italia 6

https://twitter.com/MasterChef_it/status/829698881759752192

Sky Cinema Uno
21.15 – Club Life

Sky Cinema Hits
21.15 – Kill Bill: Vol. 2