Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia: potete leggerne il contenuto sulla fonte stessa cliccando sul titolo qui sopra. Qui c’è l’elenco di tutti gli ultimi PostIt.
La conferenza dei capigruppo alla Camera ha deciso che il 27 febbraio l’aula inizierà a discutere le modifiche da introdurre alla legge elettorale. Hanno votato a favore PD, Movimento 5 Stelle, Lega Nord e Fratelli d’Italia. Hanno votato contro Forza Italia e Sinistra Italiana. Secondo i giornali, quella che sarà discussa in aula sarà la proposta del Movimento 5 Stelle di modificare la legge elettorale in vigore al Senato e renderla così simile all’Italicum modificato dalla Corte Costituzionale, in vigore alla Camera. Attualmente una proposta di modifica è in discussione alla Commissione affari costituzionali della Camera, che dovrebbe ultimarne l’esame rapidamente, in modo da consentire alla Camera di iniziare la discussione il 27 febbraio.
La modifica prevede l’introduzione di un premio di maggioranza a livello nazionale anche al Senato. Il partito che raggiunge il 40 per cento dei voti avrebbe così diritto al 55 per cento dei seggi. Ci sono diversi dubbi sulla costituzionalità di questa norma al Senato, che la Costituzione specifica che deve essere eletto su base regionale.


