L’azienda svedese di mobili IKEA ha chiesto a tutti i clienti che hanno comprato una sdraio di modello MYSINGSÖ a riconsegnarla in un qualsiasi negozio della catena, per ottenere una sostituzione o un rimborso. IKEA ha spiegato che ci sono stati cinque incidenti in Finlandia, Germania, Stati Uniti, Danimarca e Australia, che in tutti i casi hanno provocato delle lesioni alle dita che «hanno richiesto cure mediche».
Il problema è che «dopo aver lavato la parte in tessuto, c’è il rischio di rimontare la sdraio in modo scorretto provocando così un rischio di caduta o di schiacciamento delle dita». Nei cinque incidenti, le sdraio sono crollate mentre qualcuno ci era seduto sopra, perché non erano state rimontate correttamente.
A partire da febbraio, ha spiegato IKEA, saranno vendute nei negozi delle nuove sdraio MYSINGSÖ, il cui design è stato modificato per rendere più facile il riassemblaggio. Per restituire le sdraio, scrive IKEA nel suo comunicato, non è necessario lo scontrino fiscale.