Hans Zimmer farà un concerto a Milano il 29 giugno

Sarà l'unica data italiana del tour del compositore tedesco famoso per le colonne sonore di molti film, e i biglietti potranno essere comprati già domani

(Vittorio Zunino Celotto/Getty Images for ZFF)
(Vittorio Zunino Celotto/Getty Images for ZFF)

Il compositore tedesco Hans Zimmer terrà un concerto in Italia a Milano, presso il Mediolanum Forum, il 29 giugno. Zimmer è conosciuto soprattutto per le moltissime colonne sonore che ha composto, per aver vinto un premio Oscar e, in misura minore, anche per aver creato uno dei suoni più riconoscibili di film degli ultimi anni, il famosissimo BRAAAM. I biglietti saranno venduti in prevendita da domani, mercoledì 25 gennaio, ma per comprarli nelle prime 24 ore bisogna iscriversi al sito di Vivo Club e seguire le istruzioni. I prezzi variano da 45€ per l’anello numerato a 180€ per il parterre.

Hans Zimmer è uno dei compositori di colonne sonore più famosi del mondo. È nato a Francoforte, in Germania, e oggi ha 59 anni. Alla fine degli anni Settanta, dopo essersi trasferito a Londra, collaborò con i Buggles: il loro primo video, Video Killed the Radio Star, è entrato nella storia della cultura pop per essere stato il primo in assoluto trasmesso da MTV quando cominciò le trasmissioni, il primo agosto 1981. Zimmer vi compare brevemente: irriconoscibile, vestito di nero e con una gran chioma di capelli chiari, suona la tastiera sulla sinistra dello schermo.

La prima grossa produzione hollywoodiana per cui Zimmer compose le musiche fu Rain Man di Barry Levinson, con Tom Cruise e Dustin Hoffman. Il film uscì nel 1988, e da allora Zimmer ha composto le musiche di più di cento film: da Thelma & Louise al Gladiatore a La sottile linea rossa di Malick. Ha avuto otto nomination agli Oscar e ne ha vinto uno nel 1995 per Il Re Leone. È diventato uno dei compositori più famosi e pagati di Hollywood – e lavora in uno studio a Santa Monica, California, come si vede da questo post di qualche tempo fa su BuzzFeed. Di recente ha realizzato anche la colonna sonora di The Crownla serie di Netflix sulla regina Elisabetta II.