• Sabato 31 dicembre 2016

“Felice anno nuovo!”: gli auguri di Google per Capodanno

Anche per il passaggio dal 2016 al 2017 Google ha scelto un doodle apposito: questa volta ci sono dei palloncini, piuttosto impazienti

(Drew Angerer/Getty Images)
(Drew Angerer/Getty Images)

Felice anno nuovo!” è il nome che Google ha dato al doodle di oggi – sabato 31 dicembre 2016 –per augurare un buon Capodanno. Nel doodle “Felice anno nuovo!” al posto delle lettere del logo di Google, nella pagina principale del motore di ricerca c’è un disegno animato con dei palloncini chiusi in una rete e appesi a un soffitto, in attesa di essere liberati a Capodanno. Per sapere cosa succederà ai palloncini bisognerà aspettare le mezzanotte (che quest’anno arriverà un secondo più tardi).

“Felice anno nuovo!” da Google, dal 2000 in poi

I doodle di Capodanno sono una tradizione di Google che va avanti da parecchi anni: quelli che seguono sono quelli degli ultimi 16 anni, a cui domani se ne aggiungerà uno nuovo. Nel corso degli anni Google ha modificato varie volte lo stile e i contenuti dei doodle per il nuovo anno. Si è passati da quelli più rudimentali dei primi anni 2000 a quelli molto elaborati degli anni più recenti. Le immagini permettono di vedere anche come, a prescindere dalle diverse idee usate per augurare un “Felice anno nuovo”, si sia evoluto anche il design di Google. Se nel 2000 il massimo per augurare buon anno era aggiungere un cappellino da festa al logo; lo scorso anno invece il motore di ricerca ha scelto di inserire un uovo animato che, una volta schiusosi alla mezzanotte del 31 dicembre, ha fatto uscire tre animali diversi.