“Felice anno nuovo!”, gli auguri di Google per il 2016

È ormai tradizione che Google faccia gli auguri per un "Felice anno nuovo!" con un doodle fatto apposta per l'occasione: le foto e le cose da sapere su quello del 1° gennaio 2016

"Felice anno nuovo!" da Google
"Felice anno nuovo!" da Google

È iniziato il 2016 e il motore di ricerca Google ha scelto un’immagine animata, con cinque uccelli e un uovo, per fare ai suoi utenti di tutto il mondo gli auguri per un Felice anno nuovo!. Per far iniziare bene l’anno 2016 a chiunque decidesse di cercare qualcosa su Google, il motore di ricerca ha infatti scelto quest’anno un doodle (un logo particolare, presente solo per un giorno) che porta alla scritta “Felice anno nuovo!. Il doodle è una sorta di “secondo capitolo” del doodle del 31 dicembre, simile ma con una differenza: l’uovo, che oggi si è aperto rivelando cosa c’è al suo interno, ieri era chiuso. Dove ieri c’era un uovo ancora chiuso oggi c’è però un uovo che si è aperto rivelando al suo interno tre animali diversi: in tutti e tre i casi sono verdi e in tutti e tre i casi stanno dove dovrebbe stare la “L” di GOOGLE.

Il doodle di Capodanno è ormai un classico di Google (che ne ha fatto di simili per gli auguri di felice anno nuovo degli anni passati) e ha la particolarità di essere uguale in tutto il mondo. I doodle scelti da Google hanno in genere lo scopo di celebrare anniversari o momenti particolari, e succede spesso che siano diversi da paese a paese.

“Felice anno nuovo!” nel mondo

In certi posti del mondo i festeggiamenti per il Capodanno 2016 sono iniziati già ieri pomeriggio, quando in Italia ancora si lavorava. Nel corso della notta tuttavia l’anno nuovo è arrivato in tutte le parti del mondo e come ogni anno ci sono le foto delle belle feste che sono state organizzate per chiudere l’anno che finisce e far iniziare meglio che si può quello nuovo che arriva.

“Felice anno nuovo”, dal 2015

I doodle di Capodanno sono una tradizione di Google che va avanti da parecchi anni, questi sono quelli degli ultimi 15 anni, a cui domani se ne aggiungerà uno nuovo. Le immagini permettono di vedere anche come, a prescindere dalle diverse idee usate per augurare un “Felice anno nuovo” si sia evoluto anche il design di Google, sempre più moderno e ricercato. Nel 2000 google scelse un classico tema da festa, e il cambiamento più evidente del logo arrivò nel 2010, quando Google scelse per il suo doodle un’immagine molto più colorata del solito.