Le foto della “battaglia degli infarinati”

Ogni anno a Ibi, in Spagna, gli abitanti simulano un colpo di Stato e si sfidano con uova e moltissima farina: ne vengono sempre fuori foto bellissime

(JAIME REINA/AFP/Getty Images)
(JAIME REINA/AFP/Getty Images)

Ogni 28 dicembre a Ibi – in provincia di Alicante, in Spagna – si tiene la cosiddetta “battaglia degli infarinati”. È una festa in cui gli abitanti si dividono in due gruppi: un gruppo, gli Enfarinat (gli infarinati), simula un colpo di Stato; l’altro cerca di restaurare l’ordine. I due gruppi si sfidano a colpi di farina, acqua, uova e fumogeni colorati: è uno di quegli eventi che si ripetono ogni anno sempre uguali, ma ne vengono sempre fuori foto bellissime.

La festa esiste da 200 anni ed è parte delle celebrazioni collegate al giorno della Strage degli innocenti, il giorno in cui secondo il Vangelo il re della Giudea, Erode, ordinò il massacro di tutti i bambini allo scopo di uccidere Gesù. Inizia alle 8 di mattina, quando gli Enfarinat invadono la città, la conquistano ed eleggono un sindaco che stabilisce le regole da rispettare durante la giornata. Termina poi alle 17 con una danza tradizionale: nel mezzo ci sono farina, acqua e tante uova rotte. Durante il giorno alcuni partecipanti entrano nelle attività commerciali a chiedere il pagamento di una tassa (che viene realmente pagata) e il denaro raccolto viene poi devoluto in beneficenza.