Le serie tv più scaricate illegalmente nel 2016

Nell'annuale lista di TorrentFreak le prime due posizioni non sono cambiate, e quella nuova a cui state pensando è al terzo posto

Come ogni anno, il sito TorrentFreak, specializzato in tutte le cose che riguardano la condivisione dei file torrent, usati per scaricare da internet musica, film e serie, in maniera legale ma soprattutto illegale, ha pubblicato la lista delle serie tv più scaricate illegalmente nel 2016. TorrentFreak ha spiegato di aver basato la classifica su diverse fonti, comprese le statistiche fornite da alcuni tracker pubblici di BitTorrent: a differenza degli scorsi anni, però, non sono state pubblicate le stime riguardo al numero di download illegali di ciascuna serie. «A causa di diversi cambiamenti nel panorama dell’indicizzazione e del monitoraggio dei torrent, è diventato più difficile controllare i download, perciò una classifica panoramica ha più senso».

TorrentFreak ha segnalato che molte persone sono passate dal download illegale delle serie ai servizi di streaming legali e a pagamento, e un contemporaneo passaggio a formati di qualità video sempre più alti. L’episodio più scaricato illegalmente nel 2016 è stato il finale di stagione di Game of Thrones, che è rimasta al primo posto della classifica. Anche la seconda posizione è rimasta uguale, occupata da The Walking Dead. La nuova serie più avanti in classifica è Westworld, al terzo posto, seguita da Lucifer all’ottavo. Sono uscite invece dalla classifica Mr. Robot, SupergirlBlacklist.