I raduni delle comunità online

Fotografie di cosplayer, appassionati di Pokemon Go e amanti di carlini che si sono conosciuti online e solo dopo di persona

connected18

Negli ultimi anni la fotografa Amy Lombard ha frequentato molti raduni di persone che si sono conosciute online grazie agli interessi comuni, come gli ormai famosi cosplayer – cioè chi si veste come i personaggi di film, fumetti o cartoni animati – i fan di Harry Potter e i più stravaganti appassionati di carlini e chihuahua.
Lombard ha raccolto le fotografie che ha scattato ai raduni in un libro intitolato Connected, che cerca di mostrare che la tecnologia spesso non allontana ma avvicina le persone: «La comunità non è morta mentre eravamo tutti occupati a guardare i nostri smartphone. Si è evoluta. Con l’aumento di piattaforme e tecnologie, stare soli è una scelta chiara e precisa. Nessun interesse, hobby, o passione è troppo di nicchia. Quello che una volta era un tabù sociale – incontrare sconosciuti e sviluppare relazioni online – ora è un aspetto normale della società».

Il primo raduno che ha fotografato è stato quello di proprietari di carlini a Staten Island, nell’estate 2013, scoperto grazie a Meetup (una piattaforma online che fa conoscere tra loro persone con interessi comuni) e ha poi continuato con escursionisti a piedi nudi, appassionati di Pokémon Go e cacciatori di fantasmi. Amy Lombard vive e lavora a Brooklyn, New York, e ha collaborato con importanti giornali come New York Times, New YorkerLe Monde e TIME, tra gli altri.