• Sport
  • Lunedì 21 novembre 2016

Cosa succede negli altri campionati

C'è un italiano che allena la squadra in testa al campionato russo, un nuovo giovane dell'Ajax che promette bene e in Svezia Henrik Larsson ha visto giorni migliori

Massimo Carrera, allenatore dello Spartak Mosca (Epsilon/Getty Images)
Massimo Carrera, allenatore dello Spartak Mosca (Epsilon/Getty Images)

La Serie A ha appena giocato la sua 13ma giornata di questa stagione e si trova allo stesso punto di tanti altri campionati europei, dalla Spagna alla Russia. I campionati scandinavi invece, a eccezione della Danimarca, iniziano fra marzo e aprile e stanno finendo in questi giorni, se non sono già terminati. Ieri per esempio l’Helsingborg, squadra che molti ricorderanno per aver eliminato l’Inter ai preliminari di Champions League del 2000, è stato retrocesso: i suoi tifosi, che al termine della sconfitta nello spareggio salvezza hanno invaso il campo, se la sono presa soprattutto con Henrik Larsson, ex attaccante svedese ora allenatore della squadra, e con il figlio 19enne Jordan.

Per un brutto episodio però, nell’ultimo mese in giro per l’Europa ce ne sono stati altri di piacevoli, come la nuova promessa danese dell’Ajax, Kasper Dolberg, e lo Spartak Mosca allenato da Massimo Carrera che è in testa al campionato russo. In Francia invece, dopo un inizio diverso dagli altri, il Paris Saint-Germain sta cominciando a ingranare e a riportarsi in alto: l’allenatore basco Unai Emery ha fatto quindi una lunga chiacchierata con i giornalisti al termine della vittoria contro il Nantes, per spiegare alcune cose. In Germania invece c’è una neopromossa in testa e soprattutto davanti al Bayern Monaco, mentre in Spagna, dove il Real Madrid ora è primo con quattro punti di vantaggio sul Barcellona, si è rivisto Michu, che dopo una breve esperienza fallimentare al Napoli sembrava sparito, e ora invece gioca in seconda divisione con la squadra della sua città, il Real Oviedo, e segna pure.

(altro…)