• Postit
  • Venerdì 18 novembre 2016

Nicola Cosentino è stato condannato a nove anni di carcere per concorso esterno in associazione camorristica

Nicola Cosentino (Foto Marco Cantile/LaPresse)
Nicola Cosentino (Foto Marco Cantile/LaPresse)

Nicola Cosentino, ex sottosegretario all’Economia durante il quarto governo Berlusconi e deputato per quattro legislature con Forza Italia e il Popolo della Libertà, è stato condannato a nove anni di carcere per concorso esterno in associazione camorristica. La sentenza è stata letta giovedì verso le 18 dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, alla fine di un dibattimento durato più di cinque anni.

La cronaca
“Il collegio si ritira per deliberare”. E’ cominciata alle 14 la camera di consiglio, nel Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, aula A, piano terra, alla vigilia della sentenza di primo grado sul processo Eco 4 per Nicola Cosentino, l’ex sottosegretario, parlamentare e coordinatore regionale del (fu) partito di Silvio Berlusconi, prima Fi poi Pdl, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. La sentenza arriva dopo 5 anni e 8 mesi di dibattimento.

E’ il count down che prepara il (primo) più importante verdetto dopo la lunga azione giudiziaria che vede attualmente l’ex deputato coinvolto, complessivamente tra il distretto napoletano e quello romano, in cinque processi.

Cosentino in aula con i figli
Accanto ai suoi legali, ecco seduto nel primo banco Nicola Cosentino (oggi agli arresti domiciliari, dopo complessivi due anni e mezzo di carcere), che ascolta , a tratti scuote la testa o fa cenni di assenso ai toni fermi e talvolta rispettosamente taglienti con cui i suoi legali accompagnano l’interlocuzione con il pubblico ministero. Sono presenti anche, nei banchi in fondo dedicati al pubblico, alcuni amici e conoscenti del politico, ed i suoi figli gemelli 22enni, Silvio e Mario, che siedono in silenzio. Si limitano solo a dire Repubblica: “Il nostro auspicio è scontato, per questa sentenza. Ma aspettiamo rispettosamente, vogliamo stare accanto a lui. Nostro padre ha sempre fatto politica con pulizia e passione”.

Continua a leggere su Repubblica.it