La famiglia Trump il 16 giugno 2015: da sinistra, Eric Trump, Lara Yunaska Trump, Donald Trump, Barron Trump, Melania Trump, Vanessa Haydon Trump, Kai Madison Trump, Donald Trump Jr., Donald John Trump III, Ivanka Trump, Jared Kushner e Tiffany Trump (Christopher Gregory/Getty Images)

Gente che impareremo a conoscere

Com'è fatta la famiglia di Trump e chi sono Melania, Donald Jr, Ivanka, Eric, Tiffany e Barron (e le ex mogli Ivana e Marla Maples)

La famiglia Trump il 16 giugno 2015: da sinistra, Eric Trump, Lara Yunaska Trump, Donald Trump, Barron Trump, Melania Trump, Vanessa Haydon Trump, Kai Madison Trump, Donald Trump Jr., Donald John Trump III, Ivanka Trump, Jared Kushner e Tiffany Trump (Christopher Gregory/Getty Images)

Donald Trump, il presidente eletto degli Stati Uniti, ha una famiglia molto numerosa. Si è sposato tre volte e ha cinque figli, tre maschi e due femmine: il più vecchio, Donald Jr., ha 38 anni; il più giovane, Barron, ne ha 10. La sua moglie attuale, l’americana di origine slovena Melania Trump, ha 24 anni in meno di lui. Trump vivrà alla Casa Bianca con lei e con il figlio Barron quando si insedierà ufficialmente come presidente.

Donald Trump ha anche due sorelle, Maryanne ed Elizabeth, e un fratello, Robert. Aveva un fratello maggiore, Fred Jr., morto nel 1981 a causa dell’alcolismo. Suo padre, Fred Trump, era un americano di seconda generazione: i suoi genitori erano immigrati tedeschi e pare che il cognome originario della famiglia fosse “Drumpf”. Sua madre, Mary Trump, era invece un’immigrata scozzese. Ed era fatta così.

9cce6359851df64c535033229f8c4f80

Melania Trump

Melania Trump, il cui nome da nubile è Melania Knavs, poi germanizzato in Knauss, è nata il 26 aprile 1970, a Novo Mesto, in Slovenia. È diventata cittadina americana nel 2006, un anno dopo essersi sposata con Donald Trump. È la madre del quinto figlio di Trump, Barron. Lei e Donald Trump si sono conosciuti nel 1998; lui aveva 52 anni, lei ne aveva 28. All’epoca lei lavorava come modella; fu Paolo Zampolli, uomo d’affari italiano, socio di Trump e fondatore della nota agenzia di modelle ID Models, a portarla negli Stati Uniti. Una delle ragioni per cui nella campagna elettorale si è parlato molto di lei – oltre che per il plagio del discorso di Michelle Obama – è che nel 2000 ha posato nuda per una foto scattata nel jet dell’allora suo fidanzato Donald Trump per un servizio dell’edizione britannica di GQ: nuda, sdraiata su una pelliccia e ammanettata. In passato ha fatto realizzare alcuni prodotti con il suo nome: nel 2010 una collezione di orologi e gioielli chiamata Melania™ Timepieces & Jewelry, nel 2013 una linea di prodotti per la pelle a base di caviale, la Melania Caviar Complexe C6.

melania trumpMelania Trump, il 5 novembre 2016 (MANDEL NGAN/AFP/Getty Images)

Donald J. Trump Jr.

Il primogenito di Donald Trump porta il suo stesso nome ed è nato il 31 dicembre 1977. Insieme ai fratelli Ivanka ed Eric ricopre la carica di vicepresidente della Trump Organization. Dal 2006 al 2015 ha lavorato anche nel reality show condotto da suo padre, The Apprentice. È sposato con la modella Vanessa Haydon e ha cinque figli. Dalla madre, Ivana Trump, ex modella di origine ceca, ha imparato a parlare il ceco. Una cosa importante che ha fatto per suo padre durante la campagna elettorale: andare dalle persone a cui Trump aveva pensato per il ruolo di vicepresidente a proporgli di entrare nella squadra di Trump. Secondo una ricostruzione del New York Times, Donald Trump Jr. avrebbe proposto la vicepresidenza a John Kasich – prima che fosse proposta a Mike Pence – dicendogli che sarebbe stato il più potente vicepresidente della storia degli Stati Uniti perché gli sarebbe spettato il compito di occuparsi della politica interna e di quella estera del paese, mentre Donald Trump si sarebbe occupato di «rendere di nuovo grande l’America».

Donald Trump Jr. Donald Trump Jr., il 3 novembre 2016 (David Becker/Getty Images)

Ivanka Trump

Ivanka Trump ha 35 anni ed è la prima figlia femmina di Donald Trump. Il suo nome è un diminutivo di “Ivana”, nome della madre. In passato ha lavorato come modella – come la madre e le due successive mogli di Trump – e ha aperto una propria linea di gioielli; oggi è vicepresidente della Trump Organization, insieme ai due fratelli maggiori. Come il fratello Donald Jr., dal 2006 al 2015 ha lavorato anche nel reality show condotto da suo padre, The Apprentice. È sposata con l’imprenditore immobiliare Jared Kushner e ha tre figli; si è convertita all’ebraismo per sposare Kushner, che è di origine ebraica. A differenza di Donald Jr. ha una conoscenza di base del ceco. Nel 2007 ha fatto una donazione alla campagna per le primarie Democratiche di Hillary Clinton, mentre nel 2012 disse che avrebbe votato Mitt Romney alle successive elezioni. È considerata molto amica di Chelsea Clinton.

ivankaIvanka Trump, il 21 luglio 2016 (BRENDAN SMIALOWSKI/AFP/Getty Images)

Eric Trump

È il terzo figlio di Donald e Ivana Trump ed ha 32 anni. Come i fratelli Donald Jr. e Ivanka ricopre la carica di vicepresidente della Trump Organization e come loro ha lavorato per The Apprentice, dal 2010 al 2015. È sposato con la produttrice televisiva Lara Lea Yunaska, di origine ebraica come il marito di Ivanka. Tra le cose di cui si occupa c’è l’amministrazione dei 18 campi da golf della Trump Organization. Nel 2006 ha fondato un’organizzazione di beneficenza, la Eric Trump Foundation, che raccoglie fondi grazie a eventi organizzati nei campi da golf per sostenere le cure di bambini malati di tumore ricoverati al St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis, nel Tennessee. Dopo aver votato per il padre alle elezioni, Eric Trump ha pubblicato su Twitter una fotografia della propria scheda elettorale commettendo un reato: nello stato di New York è illegale mostrare ad altre persone una scheda con cui si è votato (non lo è fare una foto alla scheda in cui non si vede il voto). Successivamente Trump ha cancellato il tweet con l’immagine.

eric trumpEric Trump e sua moglie Lara Yunaska, il 7 novembre 2016 (MANDEL NGAN/AFP/Getty Images)

Tiffany Trump

È la quarta figlia di Donald Trump e l’unica che ha avuto con la seconda moglie, Marla Maples. Tiffany Trump è nata il 13 ottobre 1993 e il suo nome è ispirato alla famosa gioielleria Tiffany. È cresciuta con la madre in California – i suoi genitori si sono separati quando aveva quattro anni – e ha studiato sociologia e scienze urbanistiche all’Università della Pennsylvania. Nel 2014 ha pubblicato un singolo musicale, “Like a bird”. Ha fatto uno stage nella rivista Vogue e nel 2016 ha sfilato alla Settimana della moda di New York per il marchio Andrew Warren. È stata considerata un po’ la figlia “dimenticata” di Trump, quella con cui ha passato meno tempo e che ha conosciuto di meno.

tiffany trumpTiffany Trump, il 19 luglio 2016 (Alex Wong/Getty Images)

Barron Trump

Barron Trump è il più giovane dei cinque figli di Trump – ha 10 anni – ed è l’unico figlio di Melania Trump. Vive con i genitori nella Trump Tower e sarà l’unico dei figli di Trump a vivere nella Casa Bianca. Sarà il primo ragazzino a vivere nella residenza presidenziale dal 1963, quando ci viveva John John Kennedy, figlio del presidente John Fitzgerald Kennedy; tutti i presidenti americani successivi non vivevano con i propri figli maschi al momento della loro presidenza o non ne avevano. Melania Trump chiama Barron “Mini-Donald”. Il bambino ha un profilo su Twitter e segue un unico account: quello della madre, da cui pare che Barron Trump abbia imparato a parlare correntemente lo sloveno.

barron trumpBarron e Donald Trump, il 21 luglio 2016 (John Moore/Getty Images)

Ivana Trump

Donald e Ivana Trump sono stati sposati dal 1977 al 1992: per lui era il primo matrimonio, per lei il secondo, dopo quello con l’agente immobiliare Alfred Winklmayr. Pur continuando a usare il cognome Trump, successivamente si è sposata altre due volte, con due italiani: con l’imprenditore italiano Riccardo Mazzucchelli nel 1995 e con il modello e attore Rossano Rubicondi (più giovane di lei di ventritrè anni), da cui ora è separata, nel 2008. Ivana Trump – da nubile Ivana Marie Zelníčková – ha 67 anni ed è nata in Repubblica Ceca, allora Cecoslovacchia. È diventata cittadina statunitense nel 1988. In passato ha fatto la modella, e negli anni ha fatto molte cose: ha lavorato in televisione, ha disegnato una propria linea di abbigliamento e bigiotteria, ha scritto dei libri. Quando era sposata con Trump ha fatto molte cose all’interno della Trump Organization, tra cui supervisionare il restauro dell’Hotel Plaza. Nel 1996 ha interpretato se stessa in una scena del film Il club delle prime mogli, proprio per via del suo matrimonio con Donald Trump; la sua battuta detta alle protagoniste del film, in riferimento al rapporto con i primi mariti, è: «Non prendetevela, prendetevi tutto».

Ivana TrumpIvana Trump, il 24 febbraio 2007 (AP Photo/Petr David Josek)

Marla Maples

L’attrice Marla Maples è stata la seconda moglie di Donald Trump. I due, che hanno diciassette anni di differenza, si conobbero e cominciarono a frequentarsi nel 1989, quando Trump era ancora sposato con Ivana Trump. La loro relazione finì sui giornali scandalistici e causò il divorzio tra Donald e Ivana Trump. Si sposarono nel 1993, stesso anno in cui nacque Tiffany Trump, e divorziarono nel 1999, dopo due anni di separazione. Successivamente Marla Maples non ha avuto altri figli e non si è più sposata. Negli anni ha avuto ruoli minori in vari film, ha partecipato a programmi televisivi, ha condotto un programma radiofonico su temi legati alla salute e alla spiritualità e nel 2013 ha pubblicato un disco di musica new age, The Endless.

marla maplesMarla Maples, a destra, con Milly Carlucci, il 4 novembre 2011 (Ernesto Ruscio/Getty Images)