Melania Trump dice che è colpa di Billy Bush

In una rara intervista tv ha detto che nel famoso video del 2005 Donald Trump fu indotto a dire cose sessiste

Melania Trump, la moglie del candidato Repubblicano alla presidenza americana Donald Trump, ha dato due interviste ad altrettante tv statunitensi. Melania Trump parla pochissimo con la stampa, e dalla diffusione del video del 2005 in cui suo marito si vanta di molestare le donne aveva diffuso solamente un comunicato. Entrambe le interviste, trasmesse da CNN e Fox News, si sono concentrate soprattutto sul tema di Trump e le donne. Durante l’intervista di CNN, condotta dal giornalista Anderson Cooper, Melania Trump ha ipotizzato che suo marito sia stato “indotto” dal conduttore Billy Bush – l’uomo con cui Trump stava parlando, nel video – a fare quei commenti. Dopo la diffusione del video, Bush si è scusato ed è stato sospeso dalla rete televisiva con cui lavorava, ma non ha mai detto di aver spinto Trump a fare quei commenti. Melania Trump ha detto:

«Ho detto a mio marito che quel linguaggio è inopportuno. Non è accettabile. Sono rimasta stupita, perché quello non è l’uomo che conosco. E come puoi vedere dal video, la videocamera non era accesa, solo il microfono lo era. E mi chiedo se [Trump e Bush] sapessero che il microfono era acceso, perché stavano parlando come dei ragazzi, e lui è stato indotto e imbrogliato dal conduttore a dire cose sporche.»

«Hai avuto l’impressione che Billy Bush lo stesse incoraggiando [a dire quelle cose]?»
«Sì.»

Le due interviste contengono altri passaggi notevoli. Parlando sempre con CNN, a un certo punto Melania Trump ha spiegato che a volte dice scherzando di avere «due ragazzi in casa», cioè suo figlio piccolo e suo marito. Poco prima aveva detto che Trump si era comportato da “adolescente”: Cooper gli aveva fatto notare che all’epoca dei commenti suo marito aveva 59 anni. Trump ha risposto: «esatto».

A Fox News, invece, Melania Trump ha insinuato che le dichiarazioni pubbliche delle donne che accusano Trump di averle molestate – una decina, per il momento – sono state incoraggiate dai Democratici. «Tutto è stato organizzato. Siamo a tre settimane dalle elezioni, e ci sono tutte queste donne che lo accusano di cose false. Perché proprio adesso? Perché a tre settimane dalle elezioni? […] È stato tutto pianificato e organizzato dall’opposizione».

È probabile che le interviste siano state organizzate per rassicurare le elettrici Repubblicane dopo che per giorni Trump è finito sui giornali principalmente per i suoi guai con le donne. Sin dall’inizio della campagna elettorale Trump continua ad avere un problema con le elettrici: in tutti i sondaggi divisi per genere Clinton è regolarmente davanti a lui, e se votassero solo le donne Trump non avrebbe praticamente alcuna speranza di essere eletto.