Chi vincerebbe tra Clinton e Trump se votassero solo le donne

Chi vincerebbe tra Clinton e Trump se votassero solo le donne

Il sito di news e statistica FiveThirtyEight ha pubblicato un’analisi degli ultimi sondaggi nazionali per le elezioni presidenziali statunitensi divisi per genere. Tutti i sondaggi esaminati mostrano che Hillary Clinton ha un vantaggio molto consistente su Donald Trump fra le elettrici donne: uno dei sondaggi diffusi più di recente, pubblicato dall’Atlantic, mostra Clinton avanti addirittura avanti di 33 punti fra le donne.

fiveth

In base a un particolare modello di previsioni, FiveThirtyEight ha mostrato cosa succederebbe in base ai sondaggi se in questo momento votassero solo le donne o solo gli uomini. Nel primo caso vincerebbero nettamente i Democratici, nel secondo caso i Repubblicani.

mappa2

mappa1

Sono in molti a ritenere che Trump abbia un problema con le donne: le sue dichiarazioni pubbliche sono piene di frasi sessiste o in qualche modo offensive nei confronti delle donne. Quello dell’Atlantic è uno dei primi sondaggi usciti dopo la diffusione di un video del 2005 in cui Trump viene mostrato mentre dice cose sessiste e si vanta di aver molestato delle donne.

Un commovente gol di San Marino

Un commovente gol di San Marino

Ieri la nazionale di calcio di San Marino ha segnato un gol nella partita contro la Norvegia durante le qualificazioni per i Mondiali di Russia del 2018. È una notizia, perché è stato il primo da oltre un anno in partite ufficiali e il primo da 15 anni a questa parte segnato in trasferta. Il gol è stato segnato dall’attaccante 23enne Mattia Stefanelli su un errore della difesa della Norvegia. La partita è comunque finita 4-1 per la Norvegia. Qualcuno ha montato il video del gol di Stefanelli con la canzone principale di Titanic in sottofondo (My Heart Will Go On): il risultato è notevole.

L’edizione di oggi del giornale sanmarinese Lo Sportivo ha titolato sul gol. Il titolo dello Sportivo è una citazione da “Un’estate italiana” (conosciuta anche come Notti magiche), l’inno ufficioso dei Mondiali di calcio del 1990 composto da Giorgio Moroder e cantato da Edoardo Bennato e Gianna Nannini, ma la parte migliore è l’occhiello.

https://twitter.com/NazionaleSM/status/786135160660058112

Nuovo Flash