• Mondo
  • Domenica 9 ottobre 2016

Come vedere il dibattito Trump-Clinton

Inizia alle tre del mattino, è il secondo dei tre previsti e arriva dopo due giorni in cui è successo di tutto

(PAUL J. RICHARDS/AFP/Getty Images)
(PAUL J. RICHARDS/AFP/Getty Images)

Il dibattito tra Donald Trump e Hillary Clinton – il secondo dei tre previsti prima delle elezioni presidenziali statunitensi – sarà questa notte, quando negli Stati Uniti sarà domenica sera e quando in Italia saranno le 3 di lunedì. Tocca quindi andare a letto tardi, svegliarsi molto presto o fare una pausa-dal-sonno di circa un’ora e mezza: il dibattito durerà infatti fino alle 4.30. Il dibattito di stanotte sarà molto probabilmente movimentato – più del primo, inaspettatamente privo di momenti notevoli – per via del caso nato intorno al video del 2005 in cui Trump fa commenti sessisti e volgari sulle donne. Da sabato molti importanti esponenti del Partito Repubblicano hanno ritirato il loro sostegno a Trump, che sta affrontando il momento peggiore della sua campagna elettorale americana, e tutto questo a un mese dalle elezioni dell’8 novembre.

Hillary Clinton e Donald Trump, candidati del Partito Democratico e del Partito Repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, si sono già confrontati nel dibattito del 26 settembre, che solo negli Stati Uniti è stato seguito da più di 84 milioni di persone: qui l’abbiamo riassunto nei suoi momenti più notevoli e qui Francesco Costa ha spiegato perché quel primo dibattito l’ha vinto Clinton. Il dibattito di questa sera si terrà a St. Louis, in Missouri, e arriva dopo due giorni estremamente movimentati e sarà un cosiddetto town hall meeting: Clinton e Trump si troveranno al centro di una specie di anfiteatro e risponderanno anche alle domande del pubblico. Il dibattito sarà moderato da Anderson Cooper di CNN, uno dei giornalisti televisivi più popolari negli Stati Uniti – che sarà anche il primo giornalista apertamente gay a moderare un dibattito presidenziale – e Martha Raddatz, esperta giornalista di ABC News.

Il dibattito in tv e in streaming

Seguirlo sarà facile e gratuito: basta essere svegli. Tra le televisioni italiane che lo trasmetteranno (in genere con collegamenti già dalle 2.30 e con traduzione simultanea in italiano) ci sono SkyTg24 (canale 100 di Sky e canale 50 del digitale terrestre), RaiNews24 (canale 48 del digitale terrestre) e La7. Se siete abbonati al pacchetto News di Sky potete seguirlo direttamente sulle tv americane, senza traduzione: lo trasmettono praticamente tutte, da CNN a FOX News, da ABC a MSNBC. Se non avete una tv a portata di mano, tenete conto che sia SkyTg24 che RaiNews24 si vedono gratuitamente in streaming, e che i dibattiti saranno trasmessi in streaming in inglese anche su Facebook e su Twitter. Altrimenti salvatevi questa pagina e guardatelo sul video qui sotto.