• Mondo
  • Martedì 13 settembre 2016

Sconfiggiamo l’ISIS, e poi?

In Iraq e Siria potrebbero cominciare almeno 10 guerre e una è già in corso, ha spiegato il Washington Post

di Liz Sly – The Washington Post

Dei soldati turchi di ritorno da Jarablus, una città sul confine tra Siria e Turchia, il 2 settembre 2016 (Bulent Kilic/AFP/Getty Images)
Dei soldati turchi di ritorno da Jarablus, una città sul confine tra Siria e Turchia, il 2 settembre 2016 (Bulent Kilic/AFP/Getty Images)

I confini del Califfato Islamico – lo stato creato dallo Stato Islamico, o ISIS – si stanno restringendo rapidamente. Le roccaforti del gruppo in Iraq e Siria stanno crollando una dopo l’altra. La guerra guidata dagli Stati Uniti è arrivata al punto in cui iniziano a emergere domande sul futuro. A oggi, la risposta è semplice: ci saranno altre guerre. Questo si deve in parte al fatto che la strategia americana per sconfiggere lo Stato Islamico fa affidamento su una serie di alleati nella regione e gruppi armati locali che sono spesso in aspro conflitto l’uno con l’altro: tutti considerano lo Stato Islamico un nemico, ma tra questi tutti ci sono molte inimicizie. Diversi gruppi rivendicano uno stesso territorio finito sotto il controllo dello Stato Islamico, e la guerra per liberarlo rischia sempre di creare nuovi conflitti. Sono in vista nuove guerre per il controllo dell’ordine post-Stato Islamico.

Di seguito, una lista di questi conflitti, in ordine sparso: ce ne sono certamente altri, mentre alcuni potrebbero non iniziare mai. Ma ognuna di queste guerre potenziali potrebbe aumentare le possibilità di sopravvivenza dello Stato Islamico, perpetuando le condizioni che hanno permesso al gruppo di prosperare e, forse, invischiando gli Stati Uniti nella regione per molti anni.

(altro…)