Rosaria Aiello della nazionale femminile di pallanuoto (Jamie Squire/Getty Images)
  • Sport
  • mercoledì 17 agosto 2016

Le gare di mercoledì 17 agosto alle Olimpiadi

Nel pomeriggio la nazionale di pallanuoto femminile giocherà la semifinale con la Russia, e durante la notte correrà di nuovo Usain Bolt, nelle semifinali dei 200 metri

Rosaria Aiello della nazionale femminile di pallanuoto (Jamie Squire/Getty Images)

Nell’undicesimo giorno di gare alle Olimpiadi di Rio, martedì, ci sono state e finali del salto in alto, dei 110 metri ostacoli e dei 1500 metri femminili, e nella ginnastca artistica – che ha concluso il suo programma – la statunitense Simone Biles ha fatto le solite cose pazzesche. La giornata di oggi sarà un po’ meno ricca di appuntamenti importanti, ma si disputeranno molti turni di qualificazione che stabiliranno i partecipanti alle finali di diverse discipline. Nella notte tornerà a gareggiare Usain Bolt, che lunedì ha vinto per la terza volta consecutiva la medaglia d’oro nei 100 metri e punta a vincere anche i 200 metri e la staffetta.

Le principali gare in programma oggi e il loro orario italiano:

13.30 Badminton – Torneo di doppio, finale (misto)
14.00 Canoa – Sprint, K2 1000m, batterie (maschile)
14.16 Canoa – Sprint, C1 200m, batterie (maschile)
14.40 Atletica – Lancio del martello, qualificazioni (maschile)
15.00 Equitazione – Salto ostacoli, squadre, finale
15.55 Atletica – 800m, batterie (femminile)
16.50 Atletica – 3000m siepi, finale (maschile)
17.20 Pallanuoto – Semifinali (femminile)
18.00 Calcio – Semifinali (maschile)
20.00 Tuffi – Piattaforma 10 metri, turno preliminare (femminile)
21.00 Calcio – Semifinali (maschile)
23.00 Pallavolo – Quarti di finale (maschile)
00.30 Tennistavolo – Squadre, finale (maschile)
03.00 Beach volley – Finale per il terzo posto (femminile)
03.00 Atletica – 200m, semifinali (maschile)
03.30 Atletica – 200m, finale (femminile)
03.55 Atletica – 100m ostacoli, finale (femminile)
04.30 Pallavolo – Finale (femminile)

Gli italiani in gara oggi

Alle 12.30 Giulia Molinari e Giulia Sergas prenderanno parte al primo turno del torneo femminile di golf. Poi, alle 14, i canoisti Giulio Dressino e Nicola Ripamonti gareggeranno nella batteria del K2 1000 metri. Alle 14.16 l’altro canoista italiano, Carlo Tacchini, disputerà la batteria della categoria C1 200 metri. Alle 14.40 invece ci saranno le qualificazioni del lancio del martello, a cui parteciperà anche l’italiano Marco Lingua. Sempre nell’atletica leggera, ma alle 15.55, Yusneysi Santiusti gareggerà nelle batterie degli 800 metri femminili.

Per oggi il medagliere dell’Italia resterà immutato, perché nessun atleta italiano parteciperà a delle finali: l’evento più importante sarà la semifinale del torneo femminile di pallanuoto contro la Russia, che inizierà alle 17.20. L’Italia ha già affrontato la Russia nei gironi, battendola 10 a 5 e senza molte difficoltà e per la partita di oggi è favorita: la vincente andrà a giocare la finale contro una tra Stati Uniti e Ungheria.

Questa sera, alle 20, la tuffatrice Noemi Batki sarà in gara nelle eliminatorie della piattaforma dieci metri. Concluderanno la giornata la nazionale maschile di pallavolo, che alle 23 giocherà contro l’Iran nei quarti di finale, e il velocista Matteo Galvan, impegnato nelle semifinali dei 200 metri in programma alle 3 di notte.

Le altre gare

Oltre a Matteo Galvan, nelle semifinali dei 200 metri ci sarà Usain Bolt, che alle 3.08 correrà nella stessa batteria di Andre De Grasse, medaglia di bronzo nei 100 metri. Alle batterie dei 200 parteciperà anche l’altro forte velocista giamaicano Yohan Blake. Le finali più importanti di oggi saranno quasi tutte dell’atletica leggera: alle 3.30 ci sarà la finale dei 200 metri femminili, con la medaglia d’oro nei 100 metri Elaine Thompson, e venti minuti dopo è in programma quella dei 100 ostacoli femminili. Altre medaglie verranno assegnate nel taekwondo, nel pugilato, nel salto in lungo femminile, nella vela e nella lotta. L’ultima finale della giornata sarà quella del beach volley femminile tra Germania e Brasile, che inizierà alle 5 del mattino.

Oggi si giocheranno anche i quarti di finale del torneo di basket. La prima partita, in programma alle 16, è Australia-Lituania. Alle 19.30 inizierà Spagna-Francia e alle 23.45 Stati Uniti-Argentina. Questa notte alle 3.35 si giocherà l’ultimo quarto tra Croazia e Serbia.

Alle 18 e alle 21 inizieranno le semifinali del torneo maschile di calcio: la prima partita sarà Brasile-Honduras, la seconda Nigeria-Germania. La nazionale brasiliana è la favorita per la vittoria finale e da molti anni cerca di vincere il torneo olimpico, l’unico che le manca, Nigeria e Germania invece sono due nazionali che fin qui hanno disputato delle ottime partite, grazie soprattutto ai numerosi giocatori di talento che hanno in rosa.

Come seguire le Olimpiadi in tv

In Italia è la Rai che ha i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche, che trasmetterà da mezzogiorno fino a notte inoltrata su Raidue, Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Le Olimpiadi si potranno vedere anche in streaming sul sito della Rai o tramite l’applicazione per smartphone e tablet.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.