Steven Burke, Owain Doull, Edward Clancy e Bradley Wiggins, membri della squadra di ciclismo su pista britannica, con la medaglia d'oro (Harry How/Getty Images)

Cos’è successo venerdì ai Giochi di Rio

È finita l'Olimpiade di Michael Phelps e Katie Ledecky, Rafael Nadal e Bradley Wiggins hanno vinto un oro e la nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti è stata eliminata

Nella settima giornata delle Olimpiadi di Rio, iniziata nel primo pomeriggio di venerdì e terminata quando in Italia erano le 4 di sabato mattina, sono cominciate le gare di atletica leggera e si sono disputate le gare del getto del peso, dell’eptathlon, del salto in lungo e del lancio del disco, oltre alle finali dei 10.000 metri femminili — dove l’atleta etiope Alamz Ayana ha battuto il record del mondo stabilito 23 anni fa — e dei 20 chilometri di marcia maschili. Nella penultima giornata del nuoto invece, Michael Phelps e Katie Ledecky — i più forti nuotatori in attività — hanno disputato le loro ultime gare in questa Olimpiade, entrambi vincendo una medaglia.

Nei tre giorni precedenti l’Italia era riuscita ad ottenere solamente tre medaglie — due argenti e un bronzo — piazzandosi spesso al quarto posto e perdendo parecchie posizioni nel medagliere. Nella giornata di ieri però, grazie al canottaggio e al tiro al volo, l’Italia ha ottenuto tre medaglie: una d’oro, una d’argento e una di bronzo. Nel canottaggio, l’equipaggio italiano formato da Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Domenico Montrone ha vinto la medaglia di bronzo nella finale del 4 senza. Gli italiani erano campioni del mondo in carica ma non erano favoriti per il titolo olimpico: come previsto si sono giocati il bronzo fino all’ultimo con l’equipaggio sudafricano. Nella sera sono arrivate le due medaglie di Diana Bacosi e Chiara Cainero, che hanno vinto rispettivamente l’oro e l’argento nello skeet, una specialità del tiro a volo. Le medaglie di Bacosi e Cainero sono la 14esima e la 15esima dell’Italia, che ora è undicesima nel medagliere.

Nella notte sono successe molte altre cose: si è giocato un derby italiano nel beach volley maschile, Rafael Nadal e Marc Lopez hanno vinto l’oro nel doppio e gli spalti dello Stadio Olimpico sono rimasti mezzi vuoti esattamente come lo erano stati nel pomeriggio. Nelle altre slide il riassunto dei momenti più importanti della giornata.

(altro…)

Continua sul Post