Poke Radar, l’app che segnala i Pokémon rari su Pokémon GO

Si basa sulle segnalazioni degli utenti e ha l'obiettivo di permettere ai giocatori di aiutarsi a vicenda: non funziona ancora benissimo, ma promette bene

L'Italia in una mappa di Poke Radar, il 19 luglio 2016
L'Italia in una mappa di Poke Radar, il 19 luglio 2016

Dopo Pokémon Go, l’app con la quale si può dare la caccia ai Pokémon con lo smartphone sfruttando la realtà aumentata, l’applicazione più scaricata dall’app store negli ultimi giorni è stata Poke Radar for Pokemon Go: è un’app che segnala su una mappa la presenza di Pokémon – specialmente se rari – agli altri giocatori di Pokémon Go.

Poke Radar è stata sviluppata da Braydon Batungbacal e Nick DiVona per aiutare gli appassionati di Pokémon a progredire nel gioco aiutandosi a vicenda: uno degli obiettivi di chi gioca, infatti, è catturare quanti più Pokémon possibile. Con Poke Radar si può cercare un tipo di Pokémon specifico sulla mappa oppure vedere tutti quelli che sono stati segnalati nello stesso momento in un certo posto. Ogni segnalazione mostra il nome dell’utente che l’ha fatta e l’ora del giorno in cui è stato avvistato il Pokémon: ogni altro utente può votare la segnalazione positivamente se ha trovato a sua volta il Pokémon segnalato in quel punto, o negativamente se invece non l’ha trovato.

Poke Radar si può usare scaricando la app gratuita per i dispositivi iOS, oppure da browser. La versione per Android dovrebbe essere disponibile a breve, secondo quanto annunciato dalla pagina Facebook della app.

L’app ha alcune controindicazioni però. In primo luogo può esaurire velocemente la batteria dello smartphone, soprattutto se viene usata in contemporanea a Pokémon Go (che a sua volta contribuisce a scaricarla piuttosto velocemente). Inoltre c’è il problema delle false segnalazioni: Batungbacal e DiVona hanno costruito il meccanismo di votazione delle segnalazioni per verificarne l’affidabilità, ma finora sono ancora poche le persone che usano l’app e per questo la maggior parte delle segnalazioni ha solo 1 voto di conferma. Alcune recensioni in italiano della app sull’App Store sono negative e dicono che le segnalazioni sono inaffidabili, ma ce ne sono anche di entusiaste.

parco_sempione_charmender