L’Italia ha battuto 2 a 0 la Spagna negli ottavi di finale degli Europei, giocati allo Stade de France di Saint-Denis, qualificandosi così per i quarti di finale. Il primo tempo è finito 1 a 0 per l’Italia, meritatamente in vantaggio grazie a un gol di Giorgio Chiellini, che si è trovato il pallone fra i piedi dopo una respinta del portiere spagnolo David De Gea su una punizione calciata da Eder. Dopo un secondo tempo in cui la Spagna è riuscita ad essere più pericolosa, Graziano Pellè ha segnato il gol del 2 a 0 nei minuti di recupero. Nei quarti di finale, che si giocheranno sabato sera alle 21, l’Italia giocherà contro la Germania.
Le altre foto più belle di Italia-Spagna
Con questa sera si sono concluse tutte le partite degli ottavi di finale degli Europei: si sono giqualificate ai quarti Polonia, Galles, Francia, Belgio, Portogallo, Germania, Italia e Islanda
Il Post ha seguito con un liveblog l’ultima giornata degli ottavi di finale. Per chi arriva da mobile, il liveblog si raggiunge qui.
A complicare l'aria che tira in Spagna, i Socialisti hanno da poco annunciato che non intendono aiutare Rajoy e il Partito Popolare a formare un governo.
Le home page di Marca e AS, due tra i principali siti sportivi spagnoli, ora. Qualcuno qui suggerisce che fosse già finita da un pezzo, l'era.
Per organizzarvi: Italia-Germania si giocherà sabato 2 luglio alle 21.
Finita! L'Italia va ai quarti di finale, giocherà contro la Germania.
Contropiede dell'Italia, Darmian dalla destra la crossa in mezzo, i difensori della Spagna l'hanno deviata e Pellè se l'è ritrovata a mezz'altezza davanti alla porta. Tiro al volo, gol.
Pellè! Gol dell'Italia, di nuovo nel recupero! 2 a 0.
COME CONTRO IL BELGIO! COME CONTRO IL BELGIO!
Quattro minuti di recupero. Comincia il primo.
Paratona di Buffon! Tiro al volo di Piquè a un metro dalla porta, Buffon è andato a prenderla molto in basso.
Thiago Motta è stato ammonito per un fallo a centrocampo. Era diffidato, e non potrà giocare nell'eventuale quarto di finale contro la Germania (irrispettosi commenti di tripudio sui social network).
Ora in attacco c'è la Spagna: cross in mezzo di Silva deviato, che attraversa l'area ed esce. Sul calcio d'angolo tiraccio fuori di molto della Spagna.
Contropiede dell'Italia e tiro da fuori area di Insigne, respinto da De Gea.
Esce Florenzi, entra Darmian, che ha sei minuti per riscattarsi dopo la sfuriata di Conte contro il Belgio.
È entrato in campo Lorenzo Insigne, al posto di Eder, per gli ultimi dieci minuti di partita.
Gigi si trasforma in un razzo missile.
Nell'ultimo quarto d'ora la Spagna ha avuto il 75 per cento di possesso palla.
Ora siamo in apnea.
Bellissimo tiro di Iniesta, al volo da fuori area. Spettacolare e forte, ma centrale: Buffon l'ha respinta.
Il 24enne Lucas Vazquez, entrato da poco in campo per la Spagna, ha esordito con la nazionale appena venti giorni fa, nell'amichevole persa contro la Georgia. Gioca con il Real Madrid da questa stagione, in cui ha disputato 33 partite. È un'ala destra e corre molto.
ERA FUORIGIOCO! TUTTI TRANQULLISSIMI! CHIARO???
Momenti di panico in redazione perché Vazquez si è trovato solo in mezzo all'area davanti a Buffon, ma era fuorigioco (netto).
Per la Spagna è uscito Alvaro Morata ed è entrato Lucas Vazquez, esterno del Real Madrid.
Bel tiro di Aduriz della Spagna dal limite dell'area, di prima e di sinistro ricevendo un passaggio dalla sinistra: fuori di poco.
Su Twitter finora Thiago Motta non è apprezzatissimo, diciamo.
Caption contest:
"Si lotta su ogni pallone", dice Caressa.
Ora la Spagna sta tenendo molto palla nella metà campo italiana ma sembra non sapere cosa farci: il pubblico fischia.
Fra le tante cose positive che si possono dire di questa nazionale, sta emergendo uno dei suoi difetti più evidenti, già chiaro sin dalle qualificazioni: ogni volta per segnare un gol ci vogliono 5-6 occasioni nette.
Di nuovo un'azione pericolosa dell'Italia: bell'azione con molti scambi di prima, De Sciglio l'ha passata in mezzo ma nessuno l'ha colpita.
L'arbitro Çakır non ha fischiato un fallo che sembrava abbastanza netto di Piquè su Eder, che stava partendo da solo, e i giocatori dell'Italia hanno protestato molto.
Bel contropiede dell'Italia, Eder era solo davanti a De Gea, ma gliel'ha tirata addosso.
De Rossi, uscito da pochi minuti per qualche problema fisico.
In questi primi minuti del secondo tempo meglio la Spagna, che è sempre in attacco. Nessun tiro pericolosissimo, ma un po' si soffre.
E ora i trofei vinti in carriera da Andres Iniesta, che è in campo con la Spagna ed è uno dei centrocampisti più forti di sempre. I trofei che non ci stanno nell'immagine qui sotto sono: un Golden Foot, tre "Membro della squadra della stagione della UEFA Champions League" e un "Miglior giocatore della finale di UEFA Champions League".
Azione pericolosa della Spagna: Morata ha colpito di testa un cross dalla sinistra, ma era centrale e Buffon l'ha presa. Forse c'era fallo in attacco di Morata però.
Contrariamente alle previsioni di qualche osservatore, non stiamo affatto giocando col catenaccio&contropiede: l'Italia va spesso a pressare la Spagna molto alta, riuscendo anche a rimanere compatta.
La Spagna ha sostituito l'ala sinistra Nolito con la punta di origini basche Aritz Aduriz, 35 anni, che gioca con l'Atletico Bilbao e ha esordito in nazionale nell'amichevole giocata contro l'Italia a Udine lo scorso marzo. Nella stessa amichevole ha anche segnato il suo primo e unico gol in nazionale.
Ricominciata. Prima azione, Italia in attacco: cross rasoterra dalla destra di Florenzi, deviata in angolo. È entrato Thiago Motta al posto di De Rossi, che si è fatto male.
Come abbiamo scritto prima: l'Italia sta giocando davvero alla grande, e se la Spagna avesse un portiere più scarso o meno concentrato di De Gea sarebbe sotto di due o tre gol.
La Spagna dà comunque l'impressione di poter essere pericolosa quando attacca, soprattutto quando arriva a ridosso della nostra area con giocatori molto tecnici e fantasiosi come Iniesta, Fabregas e Silva.
Finito il primo tempo. L'Italia è in vantaggio 1 a 0.
Di nuovo l'Italia: Giaccherini si è accentrato dal limite dell'area e ha tirato forte di destro. Parata spettacolare di De Gea, che forse l'ha fatta sembrare più difficile di quanto fosse.
Qui siamo d'accordo: è la nazionale italiana più bella da anni a questa parte.
Appena detto: contropiede potenzialmente ottimo per l'Italia, Florenzi ha ricevuto sulla fascia e l'ha crossata male in mezzo, De Gea l'ha presa facilmente.
Siamo al 44esimo, e dal gol di Chiellini sono passati dieci minuti: non è però successo praticamente niente, e si è giocato soprattutto a centrocampo.
Quello segnato poco fa è il settimo gol di Chiellini in 87 partite disputate con la nazionale italiana.
Il gol di Chiellini.
https://vine.co/v/5utxbeiw1jL
Alla fine la punizione l'ha battuta Eder: ha tirato forte e centrale, De Gea non l'ha trattenuta e Chiellini se l'è ritrovata tra i piedi in mezzo all'area, e ha tirato. Non un gol bellissimo, ma gol. 1 a 0.
Gol dell'Italia! Ha segnato Chiellini, ribattendo la punizione che De Gea aveva respinto in mezzo all'area.
I titoli vinti finora da Sergio Busquets, centrocampista di 27 anni che gioca con la prima squadra del Barcellona dal 2008. E ha ancora cinque-sei anni buoni di carriera.
Pellè ha preso un fallo proprio al limite dell'area. Ma chi la tira la punizione senza Candreva?
Nella prima mezz'ora l'Italia è molto compatta: sembra solo un po' traballante dal lato di Florenzi, quello destro: è lui che deve tenere Jordi Alba, uno dei migliori terzini al mondo.
Bel cross rasoterra di De Sciglio in mezzo all'area, e Sergio Ramos l'ha colpita male rischiando quasi un autogol.
Tranquilli, c'è Buffon.
Il portiere della Spagna è David De Gea, che gioca in Inghilterra con il Manchester United ed è considerato uno dei portieri più forti d’Europa. Alcune settimane fa un testimone nel processo per sfruttamento della prostituzione, pedopornografia e riciclaggio nei confronti dell’imprenditore spagnolo Ignacio Allende Fernández, soprannominato “Torbe” (in carcere da aprile), ha fatto il nome di Iker Muniain, calciatore dell’Atletico Bilbao, e quello di De Gea poiché avrebbero avuto entrambi dei rapporti con Torbe. De Gea ha negato qualsiasi tipo di coinvolgimento.
Di nuovo un'occasione per l'Italia: Parolo ha colpito di testa un bel cross dalla sinistra, fuori di abbastanza.
E De Sciglio è stato ammonito per una trattenuta sulla fascia.
Intanto Sergio Ramos è caduto nell'area dell'Italia chiedendo platealmente il rigore, ma non c'era niente, a guardare il replay.
Prima azione della Spagna: ha ricevuto al limite dell'area Fabregas e ha tirato forte di destro, Chiellini l'ha respinta in scivolata.
A noi sembra già la partita più bella di questi ottavi di finale.
Dalla prima partita della fase a gironi, fra i titolari della Spagna c'è Nolito, 29 anni, il cui vero nome è Manuel Agudo Durán: forse il meno noto dei giocatori spagnoli.
Nolito gioca come ala sinistra nel Celta Vigo e ha esordito in nazionale solo l'anno scorso. Grazie all'ottima stagione disputata quest'anno nel campionato spagnolo, 12 gol e 7 assist in 29 partite, l'allenatore della Spagna Vicente Del Bosque lo ha inserito stabilmente fra i titolari. Nelle prossime settimane Nolito dovrebbe trasferirsi al Manchester City di Pep Guardiola.
Si è capito dopo che sulla rovesciata di Giaccherini l'arbitro aveva fischiato gioco pericoloso, non fuorigioco: colpendo la palla ha alzato la gamba vicino alla testa di un difensore spagnolo.
La "macchia azzurra", come dicono i giornalisti sportivi.
Per ora l'Italia molto, molto meglio della Spagna: in questi primi dieci minuti ha già avuto tre nette occasioni per segnare, la Spagna sembra un po' imbambolata.
Grandi urla e agitazioni per una rovesciata di Giaccherini, che De Gea ha deviato sul palo. Poi però l'arbitro ha fischiato fuorigioco, anche se non sembrava.
Florenzi ha battuto una punizione che si era procurato Eder: ha crossato in mezzo e Pellè l'ha colpita bene di testa. Gran parata di De Gea.
http://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2016/06/GettyImages-5432997921-680x459.jpg
Altra occasione per l'Italia: De Rossi ha ricevuto fuori area, l'ha passata sulla sinistra a De Sciglio che l'ha passata rasoterra in mezzo all'area, ma Eder l'ha colpita male, troppo piano e centrale.
Sono sei i giocatori diffidati tra i titolari italiani: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, De Rossi e Eder. Se dovessero essere ammoniti anche oggi salterebbero l'eventuale quarto di finale.
Prima azione dell'Italia, Florenzi è penetrato sulla destra, confusione, la palla si è alzata e l'ha colpita Pellè di testa, ma troppo piano.
E ha anche cominciato a piovere, giusto in tempo.
Cominciata, batte la Spagna.
La formazione dell'Italia è leggermente diversa da quella che ha battuto il Belgio: manca Candreva, infortunato. Al suo posto c'è Florenzi, che è un filo meno offensivo. Al posto di Darmian c'è inoltre De Sciglio, che in queste partite è sembrato più in forma.
Inno dell'Italia, ci siamo quasi.
Italia e Spagna sono due squadre molto diverse da quelle che disputarono la finale dell’ultima edizione degli Europei, quando la Spagna si trovava all’apice del suo periodo di successi. Quella partita fu dominata dalla nazionale spagnola, che vinse 4 a 0, e l’Italia non sembrò nemmeno per un minuto in grado di batterla, nonostante fino a quel punto avesse disputato un ottimo Europeo. Quella Spagna era probabilmente una delle migliori nazionali della storia del calcio ma quel ciclo di campioni, iniziato simbolicamente ai quarti di finale degli Europei del 2008, vinti proprio contro l’Italia ai rigori, finì due anni dopo con l’eliminazione ai gironi dei Mondiali in Brasile. L’Italia invece si trovava in una situazione ben diversa: era stata eliminata ai gironi nei Mondiali 2010 e due anni prima Cesare Prandelli aveva sostituito Marcello Lippi. C'erano Balotelli, Pirlo e Cassano, e riuscì ad eliminare Inghilterra e Germania, giocando anche bene. Ma in finale non ci fu storia.
L’arbitro di Italia-Spagna è il turco Cüneyt Çakır, 39 anni. Nel 2012 arbitrò la finale dei Mondiali FIFA per club tra Chelsea e Corinthians e un anno fa ha arbitrato la finale di Champions League tra Juventus e Barcellona. Ad agosto arbitrerà nel torneo maschile delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
(GEORGES GOBET/AFP/Getty Images)
La vincente di questa partita affronterà la Germania nei quarti di finale, e in un'eventuale semifinale giocherà contro una fra Francia, Inghilterra e Islanda.
Italia e Spagna giocheranno allo Stade de France di Saint-Denis, lo stadio più grande di Francia. Viene utilizzato dalla nazionale di calcio e per le finali delle coppe nazionali, oltre che per il rugby, per l'atletica e per altri eventi ancora. Fu costruito per i Mondiali del 1998 e costò poco meno di 300 milioni di euro. Allo Stade de France si giocherà la finale del torneo, in programma il 10 luglio.
(AP Photo/Thibault Camus)