Eder dopo il gol. (Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

L’Italia ha vinto (che noia però)

Éder ha segnato un gran gol a due minuti dalla fine, dopo una partita bruttina: ora siamo matematicamente qualificati agli ottavi di finale

L’Italia ha battuto la Svezia 1 a 0 nel secondo turno del girone E agli Europei di calcio, grazie a un gol segnato da Éder all’88esimo minuto. L’Italia va così a sei punti in classifica, dopo la vittoria ottenuta nella prima giornata contro il Belgio. Rispetto alla prima partita, però, l’Italia ha giocato peggio: nel primo tempo ha lasciato il pallone quasi sempre alla Svezia e ha fatto molta fatica a costruire azioni pericolose, trovandosi spesso costretta a saltare il centrocampo con i lanci lunghi dei difensori. Dall’altro lato, la Svezia si è dimostrata una squadra solida ma non fortissima, e infatti non è mai riuscita a rendersi molto pericolosa.

La partita sembrava avviata verso un noioso zero a zero – d’altra parte la Svezia non poteva perdere, mentre l’Italia poteva anche non vincere – ma a due minuti dalla fine del tempo regolamentare Éder ha ricevuto un pallone sulla parte sinistra della metà campo della Svezia, si è spostato al centro del campo superando tre difensori della Svezia e ha tirato all’angolino, segnando un bel gol. La Svezia adesso ha un punto in classifica nel girone, dopo aver pareggiato la partita precedente contro l’Irlanda: può ancora passare al turno successivo, ma deve vincere contro il Belgio nella terza partita del girone. L’Italia giocherà la prossima partita mercoledì 22 giugno alle 21 contro l’Irlanda.

Continua sul Post