• Moda
  • Mercoledì 15 giugno 2016

Le scarpe sportive che fanno concorrenza ad Adidas

Negli Stati Uniti Skechers è dietro solo a Nike per modelli più venduti, e ora punta a espandersi nel resto del mondo

Un paio di Skechers da donna indossate dalla cantante Demi Lovato in uno spot (Skechers)
Un paio di Skechers da donna indossate dalla cantante Demi Lovato in uno spot (Skechers)

Quando si pensa alle scarpe sportive più famose e vendute di sempre i nomi che vengono in mente sono i soliti due: Nike e Adidas. Negli ultimi tempi però sta avendo sempre più successo un altro marchio, che un anno fa ha preso il posto di Adidas come seconda azienda di scarpe sportive più vendute: è la statunitense Skechers. Secondo un rapporto del 2015 della società di ricerche NPD Group, Skechers controllava il 5 per cento di questo mercato, seguita da Adidas con il 4,6 per cento; risultati comunque lontani da quelli di Nike (a proposito, sapete come si pronuncia?), al primo posto con il 62 per cento. Nel 2015 il fatturato di Skechers è cresciuto del 32 per cento rispetto all’anno precedente e l’azienda ha ricavato in tutto 3,15 miliardi di dollari (circa 2,8 miliardi di euro). La principale ragione del successo di Skechers è la comodità delle sue scarpe, pensate più per camminare che per correre e quindi adatte all’uso quotidiano.

Skechers è un’azienda relativamente giovane rispetto a Nike, fondata nel 1967, e ad Adidas, fondata nel 1949: è nata per produrre stivali da lavoro e scarpe da skater nel 1992. Oggi vende 19 tipi diversi di scarpe, da uomo, da donna, per bambini, da usare per fare sport o meno. Si rivolge soprattutto alle famiglie americane, ma punta a espandersi anche in altri paesi, come ha spiegato l’amministratore delegato dell’azienda Robert Greenberg in un’intervista a Bloomberg. Skechers ha già 1.500 negozi in tutto il mondo e numerosi punti vendita anche in Italia.

Dress to impress in your Sunday #SKECHERS best. 👌

Una foto pubblicata da SKECHERS USA, Inc. (@skechers) in data:

Tra le linee di Skechers ce n’è anche una pensata per i piedi delle persone con più di quarant’anni: la “Relaxed Fit”, con scarpe dalla forma allargata sul davanti, studiata appositamente per renderle più comode. Il prodotto più caratteristico di Skechers sono le scarpe “Shape-ups“, il loro modello di scarpe Masai, quelle con la suola convessa, ma l’azienda produce anche sandali, espadrillas e altri tipi di calzature.

Live life shoes first. 👟#SKECHERSstyle Una foto pubblicata da SKECHERS USA, Inc. (@skechers) in data:

Per avvicinare gli adolescenti Skechers ha realizzato campagne pubblicitarie con cantanti famose: Demi Lovato è la testimonial delle Skechers Burst, adatte per fare ginnastica, e Meghan Trainor ha fatto uno spot per i modelli dedicati al tempo libero. Anche al festival di Coachella, usato da molte aziende di moda per pubblicizzare i propri prodotti, c’era una testimonial delle Skechers, l’attrice Sophie Tweed-Simmons.

 

Throwback to @SophieTSimmons rocking comfy #SKECHERSsport sneakers at #Coachella. ✨🎤 #tbt

 

Una foto pubblicata da SKECHERS USA, Inc. (@skechers) in data:

 

Per promuovere le scarpe sportive Skechers Performance (il cui ultimo modello, le Energy Boost, assomiglia molto ad analoghe scarpe Nike e Adidas), Skechers sponsorizzerà fino al 2019 la maratona di Houston, in Texas.

It’s our favorite time of year for an outdoor yoga sesh. 🙏 #SKECHERS Una foto pubblicata da SKECHERS USA, Inc. (@skechers) in data: