• Sport
  • Domenica 12 giugno 2016

Polonia-Irlanda del Nord è finita 1 a 0

Ha segnato l'attaccante dell'Ajax Arkadiusz Milik e si è capito che per l'Irlanda del Nord saranno degli Europei molto difficili

I giocatori della Polonia dopo il gol di Milik (VALERY HACHE/AFP/Getty Images)
I giocatori della Polonia dopo il gol di Milik (VALERY HACHE/AFP/Getty Images)

Nella prima partita del gruppo C, la seconda di oggi, la Polonia ha battuto 1 a 0 l’Irlanda del Nord. Non è stata una gran partita e l’Irlanda del Nord ha passato più della metà dell’incontro a cercare di difendersi dagli attacchi, spesso inconcludenti, della Polonia. Il giocatore più forte in campo, il polacco Robert Lewndowski, non è stato quasi mai pericoloso nell’area avversaria perché marcato stretto da almeno tre giocatori dell’Irlanda del Nord. L’unico gol della partita è stato segnato da Arkadiusz Milik al 50esimo minuto e da lì in poi la difesa e il centrocampo dell’Irlanda del Nord si sono leggermente sfaldati, permettendo alla Polonia di tirare più in porta: nei 90 minuti la nazionale polacca ha tirato 18 volte mentre l’Irlanda del Nord solo due.

L’Irlanda del Nord è al suo primo campionato europeo, a cui si è qualificata grazie al primo posto raggiunto nel girone di qualificazione, sopra Romania, Ungheria, Finlandia e Grecia. È una piccola nazionale e, stando a quanto visto stasera, faticherà molto anche nelle prossime due partite contro Germania e Ucraina. Per la Polonia invece, i quarti di finale sono un obiettivo realistico.