Le foto della parata per la Festa della Repubblica

Sergio Mattarella, Matteo Renzi, militari e civili, le Frecce Tricolori e, da quest'anno, 400 sindaci

Sergio Mattarella arriva alla parata della Festa della Repubblica a Roma, 2 giugno 2016
(ANSA/QUIRINALE PRESS OFFICE-PAOLO GIANDOTTI)
Sergio Mattarella arriva alla parata della Festa della Repubblica a Roma, 2 giugno 2016 (ANSA/QUIRINALE PRESS OFFICE-PAOLO GIANDOTTI)

La Festa della Repubblica – in cui si ricorda l’anniversario del referendum con il quale 70 anni fa si votò per scegliere tra repubblica e monarchia – è famosa, tra le altre cose, per la parata in via dei Fori Imperiali, nel centro di Roma. Alla parata, iniziata con la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, hanno preso parte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Matteo Renzi, i presidenti di Camera e Senato – Laura Boldrini e Pietro Grasso – e i principali esponenti di partito e di governo. Hanno partecipato circa 3.600 persone, sia militari che civili. La principale novità di quest’anno è stata la presenza di 400 sindaci, che hanno sfilato per far capire che il 2 giugno non è solo la festa delle forze armate, ma di tutto lo Stato. La sfilata si è conclusa con il consueto spettacolo delle Frecce Tricolori, che hanno sorvolato Roma.

Oltre all’Esercito Italiano, alla Marina Militare, all’Aeronautica Militare e ai Carabinieri alla parata hanno partecipato anche la Guardia di Finanza, Polizia, i Vigili del Fuoco, la Guardia Forestale, la Croce Rossa Italiana e alcuni corpi della polizia municipale di Roma, della protezione civile e della Croce Rossa.

La Festa della Repubblica non è sempre stata il 2 giugno: per molti anni – e per ragioni economiche – fu fatta cadere la prima domenica di giugno, per non perdere un giorno di lavoro. Il 2 giugno come giorno di festa nazionale fu poi ristabilito, insieme alle celebrazioni, dal secondo governo Amato con una legge del novembre 2000, grazie anche all’iniziativa dell’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.