WhatsApp ora ha un’app per computer

Può essere installata su Windows e Mac, si sincronizza con l'app sullo smartphone e non richiede l'utilizzo del browser

WhatsApp ha rilasciato un’applicazione per computer che permette di inviare messaggi e fare le altre cose che solitamente si fanno con l’app per smartphone. L’applicazione di WhatsApp per il computer è disponibile per i sistemi operativi Windows, dall’edizione 8 in poi, e per i dispositivi Apple con Mac OS 10.9 o superiore. La grafica e il funzionamento sono simili a quelli dell’applicazione per web diffusa da WhatsApp nel 2015, e che permette di scambiarsi messaggi attraverso una finestra del proprio browser.

WhatsApp per computer funziona sincronizzandosi con quella installata sul proprio smartphone. Per il suo utilizzo è sufficiente: installare l’applicazione sul computer, avviarla, aprire WhatsApp sul proprio telefono, scegliere dal menu (che si apre toccando l’icona con le tre linee orizzontali) la voce “WhatsApp Web” e a quel punto fotografare con la fotocamera del proprio smartphone il QR code (una specie di codice a barre evoluto) mostrato nell’applicazione avviata sul computer. In questo modo il sistema associa l’account WhatsApp dell’utente con il computer e autorizza il collegamento tra i due dispositivi.

whatsapp-compuer

L’app di WhatsApp per computer è molto essenziale e offre più o meno le stesse funzionalità disponibili sull’applicazione per smartphone. Ci sono quindi le chat, la possibilità di inviare fotografie in allegato, di inserire emoji e di mandare messaggi vocali. Il sistema funziona facendo passare i dati attraverso il proprio telefono oltre che alla connessione del computer a internet (che permette di tenere connessi computer e smartphone). A differenza della versione per web, essendo installata direttamente nel computer l’app di WhatsApp può sfruttare le notifiche e le altre funzionalità del sistema operativo.