• Sport
  • Mercoledì 27 aprile 2016

Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell’Italia ai giochi di Rio

Lo ha annunciato a Roma il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Federica Pellegrini ai Mondiali di nuoto del 2015 (CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)
Federica Pellegrini ai Mondiali di nuoto del 2015 (CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)

Il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Giovanni Malagò, ha annunciato che Federica Pellegrini, considerata la più forte nuotatrice italiana e una delle migliori di sempre in assoluto, sarà la portabandiera per l’Italia nella cerimonia di apertura dei prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, che si svolgeranno dal 5 al 21 agosto.

Pellegrini è una delle atlete italiane più famose e vincenti: ha battuto numerosi record mondiali e da anni ha una grandissima popolarità, anomala per un’atleta lontana dal calcio, specie se donna. È stata la prima donna al mondo a nuotare i 400 metri in stile libero in meno di quattro minuti e ha stabilito il record del mondo 11 volte. È stata la più giovane atleta italiana a vincere una medaglia alle Olimpiadi (aveva 16 anni e vinse l’argento ad Atene 2004), nonché la prima nuotatrice italiana in assoluto a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi (a Pechino nel 2008).

Negli anni Pellegrini ha ottenuto moltissimi successi, alternandoli a qualche momento di difficoltà. Lo scorso anno è andata molto bene: agli inizi di luglio, negli Open di Francia, ha nuotato i 200 stile libero in un minuto e 55 secondi netti, ottenendo il terzo miglior tempo realizzato da una nuotatrice in stagione e il suo quinto miglior tempo della carriera. Lo scorso agosto ha vinto la medaglia d’argento nei 200 metri stile libero ai Mondiali di nuoto di Kazan, in Russia. Agli Europei in vasca corta dello scorso dicembre ha vinto la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero, è arrivata quinta nei 100 metri stile libero ottenendo il nuovo record italiano e ha vinto l’oro con la staffetta 4×50.

Alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 il portabandiera per l’Italia fu il canoista Antonio Rossi; a Londra, quattro anni fa, fu la schermitrice Valentina Vezzali.