Una scena del film <em>Storia di una ladra di libri</em>, tratto dall'omonimo romanzo di Markus Zusak.

Romanzi che parlano di libri

Classici come "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Calvino e altri più recenti come "Storia di una ladra di libri"

Nelle librerie i saggi che parlano di libri – che si tratti di critica letteraria, di aneddoti sul mondo dell’editoria o di istruzioni su come scrivere un bestseller – solitamente si trovano tutti vicini, nello stesso scaffale. Più difficile è riuscire a trovare un romanzo che parli di libri se non si sa già cosa si cerca. Non si può dire che i libri sui libri rappresentino un genere a parte, ma di sicuro i cosiddetti lettori forti spesso amano leggere storie che riguardano biblioteche e libri (veri o inventati). Negli ultimi anni alcuni romanzi in cui i libri hanno un ruolo importante nella trama hanno avuto molto successo e uno, Storia di una ladra di libri, è stato addirittura trasformato in un film. Abbiamo messo insieme una lista di romanzi che parlano di libri: ci sono tre classici del Novecento, gli altri sono libri abbastanza recenti.

Per chi preferisce la saggistica, nel 2013 Sellerio ha pubblicato Curarsi con i libri di Ella Berthoud e Susan Elderkin, un dizionario di romanzi e scrittori organizzato in base alle particolari virtù terapeutiche delle opere letterarie; ad esempio, Emily Brontë sarebbe una cura per il cuore spezzato, mentre Marcovaldo di Italo Calvino farebbe bene a chi soffre di reumatismi. Invece la piccolissima casa editrice Henry Beyle, che ogni anno pubblica, in edizioni molto curate, solo 25 titoli in tiratura limitata, propone storie di bibliofili e brevi opere di autori famosi sul loro rapporto con i libri. Una tra queste è Brevi note sull’arte e il modo di riordinare i propri libri di Georges Perec: in questo breve testo lo scrittore francese elenca varie modalità di classificare i libri per concludere che l’unicità di ogni singola biblioteca rende impossibile sceglierne una definitiva.

Continua sul Post