• Mondo
  • Giovedì 24 marzo 2016

La Nuova Zelanda non cambierà bandiera

In un referendum solo il 43,2 per cento dei neozelandesi volevano sostituirla con la nuova "Silver Fern"

L'attuale e futura bandiera della Nuova Zelanda (a destra) sventola a fianco della proposta di bandiera alternativa a Wellington, il 4 marzo 2016 (MARTY MELVILLE/AFP/Getty Images)
L'attuale e futura bandiera della Nuova Zelanda (a destra) sventola a fianco della proposta di bandiera alternativa a Wellington, il 4 marzo 2016 (MARTY MELVILLE/AFP/Getty Images)

I cittadini neozelandesi hanno scelto di conservare la loro attuale bandiera, che esiste dal 1902. Inun referendum a cui hanno partecipato più di due milioni di neozelandesi (il 67,3 per cento degli aventi diritto) si poteva scegliere tra la bandiera attuale e una nuova, che era stata selezionata alcuni mesi fa tra molte bandiere proposte. La bandiera attuale ha ottenuto il 56,6 per cento dei voti. Il risultato sarà confermato ufficialmente il 30 marzo.

L’attuale bandiera della Nuova Zelanda:

b2oqvtyhyouzoq4est3z

La nuova bandiera proposta col referendum:

Nuova Zelanda

L’idea di cambiare la bandiera del paese con un referendum circolava da molti anni ed era stata proposta ufficialmente nel marzo del 2014 dal primo ministro John Key, del Partito Nazionale della Nuova Zelanda. Inizialmente sembrava che sia la maggior parte della popolazione e del Parlamento fossero a favore del cambiamento: l’attuale bandiera conserva traccia del passato coloniale del paese, dato che contiene al suo interno la bandiera del Regno Unito, la Union Jack. Un’altra ragione per cambiare la bandiera era la sua somiglianza con quella australiana e di altre ex colonie britanniche.

L’atteggiamento nei confronti della proposta di Key è cambiato soprattutto a causa del parere contrario di un’associazione di reduci di guerra, la Returned and Services Association (RSA), che non voleva abbandonare la bandiera sotto cui molti neozelandesi hanno combattuto e sono morti. Alcune critiche al cambio di bandiera sono arrivate anche da chi contestava il costo del referendum, stimato nell’equivalente di circa 23 milioni di euro.

Più di 10mila proposte di bandiera erano state sottoposte a una commissione che in un primo momento ne aveva selezionate 40 e successivamente 5, tra cui quella con la foglia di felce argentata su fondo nero, bianco e blu, la cosiddetta Silver Fern, che è stata votata dal 43,2 per cento della popolazione dopo essere stata scelta tra le finaliste con un primo referendum, a dicembre. Per permettere alla popolazione di farsi un’idea della bandiera, la Silver Fern era stata issata in più di 250 posti in tutto il paese.