• Libri
  • Giovedì 17 marzo 2016

Anche i tombini di Londra sono arte

Come mostra il libro "Overlooked", che ne riproduce il disegno con la tecnica del frottage e colori fluorescenti

Da Overlooked di Marina Willer, il quarantacinquesimo libro della serie Pentagram Paper

(Pentagram)
Da Overlooked di Marina Willer, il quarantacinquesimo libro della serie Pentagram Paper (Pentagram)

La graphic designer e filmaker inglese Marina Willer ha dedicato un libro a una parte di Londra a cui raramente si fa caso: il design dei tombini. Overlooked (in italiano si potrebbe tradurre con “Dall’alto”) raccoglie le immagini di 22 diversi tombini, ottenute non con la fotografia o il disegno, ma attraverso la tecnica del frottage: ovvero sfregando un pastello su fogli di carta sovrapposti all’oggetto da rappresentare, la stessa tecnica usata dai bambini con foglie e monete e dagli artisti surrealisti negli anni Venti.

Overlooked è un tentativo di raccontare Londra in modo diverso e di ricordare che la bellezza delle città non si trova solo nei suoi musei, perché il design si trova ovunque. I tombini scelti per il libro si trovano tra il quartiere di Islington e quello di Kensington, in alcune delle zone più famose di Londra. Ognuno è raffigurato con colori brillanti, dal fucsia all’arancione fluorescente.

Il libro è il quarantacinquesimo della serie Pentagram Paper, realizzata dallo studio di consulenza internazionale di design (dall’architettura all’arredamento, dalla grafica editoriale a quella dei siti web e delle mostre) Pentagram, che ha sedi a Londra, New York, San Francisco, Austin e Berlino.