Cosa è stato George Martin, spiegato in tre minuti

Alcuni importanti produttori e musicisti – tra cui Ringo Starr – raccontano in un video perché "il quinto Beatle" è stato un grande produttore musicale

L’8 marzo è morto a 90 anni George Martin, lo storico produttore dei Beatles. Fu lui a far firmare ai Beatles il loro primo contratto – con l’etichetta Parlophone nel 1962 – e il suo contributo nella storia del gruppo fu così rilevante che Martin era anche noto come “il quinto Beatle”. Ci sono state altre persone che sono state definite “il quinto Beatle” ma Paul McCartney, ex bassista e cantante dei Beatles, ha scritto: «Se qualcuno si è meritato il titolo di “Quinto Beatle”, quello è George». Da un paio di giorni è su YouTube un tributo a Martin, pubblicato sul canale ufficiale dei Beatles.

Nel video ci sono foto e immagini di Martin e alcune interviste ad altri produttori musicali o a cantanti con cui Martin collaborò durante la sua carriera: Brian, Eno, Ringo Starr e Rosanne Cash, per esempio. Nigel Glodrich – un famoso produttore britannico (lui è noto come il sesto Radiohead, per la sua intensa collaborazione con il gruppo) – dice che Martin è stata la persona che ha inventato il lavoro di produttore discografico.

Rolling Stone spiega che gli estratti del video arrivano da Soundbreaking: Songs from the Cutting Edge of Recorded Music, un documentario in otto puntante a cui stavano lavorando George Martin e suo figlio Giles, anche lui produttore. Il documentario – che Martin e suo figlio stavano realizzando per la PBS – «riguarda l’innovazione musicale e ha, come tema portante, il lavoro innovativo dello stesso George Martin».