Nino Frassica, Gabriel Garko (LaPresse/Matteo Rasero/Federico Guberti)
  • TV
  • giovedì 11 febbraio 2016

Come sono andati gli ascolti della seconda serata di Sanremo

La seconda puntata del Festival è stata vista su Raiuno da 10.747.000 spettatori , col 49.91% di share

Nino Frassica, Gabriel Garko (LaPresse/Matteo Rasero/Federico Guberti)

La seconda serata di Sanremo 2016, il Festival della Canzone Italiana, è andata in onda martedì 10 febbraio è andata. È stata trasmessa su Raiuno ed è stata vista da 10.747.000 spettatori, col 49.91% per cento di share: il dato è una media ponderata tra i dati delle due “parti” in cui è stata formalmente divisa la prima serata di Sanremo. La seconda puntata di quest’anno è andata meglio della seconda puntata dell’anno scorso, che era stata vista da 10.091.000 spettatori col 41,68 per cento di share, ma peggio della prima puntata andata in onda martedì 9, che è stata vista da 11.134.000 spettatori, col 49,5 per cento di share (qui i dati storici, anno per anno, dal 1987). Durante la seconda serata hanno cantato i secondi dieci dei venti cantanti in gara nella categoria “campioni” (qui trovate tutte le canzoni della prima serata e tutte le canzoni della seconda serata) e ci sono stati diversi ospiti, tra cui Nicole Kidman, Ellie Goulding, ed Eros Ramazzotti (Elton John, l’atleta 99enne italiano Giuseppe Ottaviani e il cantante francese Maître Gims erano stati invece tra gli ospiti della prima serata).

(Le foto della seconda serata)

L’anno scorso la seconda puntata del Festival di Sanremo – già con la conduzione di Carlo Conti – era stata vista su Raiuno da 10.091.000 spettatori, col 41,68 per cento di share per la sua seconda puntata: la prima parte era stata vista in media da 11.013.000 spettatori (40,65 per cento di share), la seconda da 6.518.000 spettatori (50,1 per cento di share). L’edizione ancora precedente del Festival, quella del 2014 condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, era stata vista da 7.710.000 milioni di persone, con il 33,95 per cento di share: 8.926.000 milioni con il 33,52 per cento di share nella prima parte, 3.784.000 con il 37,59 per cento di share nella seconda. Ma era stata un’edizione di numeri molto deludenti: la precedente edizione, condotta sempre da Fazio e Littizzetto, aveva ottenuto alla seconda puntata 11.330.000 spettatori con il 42,89 per cento di share.

La seconda puntata più vista dei Festival di Sanremo degli ultimi dieci anni è stata quella del 2013, in termini di spettatori; mentre la seconda puntata più vista di Sanremo in termini di share degli ultimi anni è quella del 2005 – condotto da Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Felini – che ottenne il 54,78 per cento.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.