Dove si ascolta di più Eros Ramazzotti

Il cantante, fra gli ospiti di Sanremo stasera, è molto famoso anche all'estero: la città dove vengono visti di più i video delle sue canzoni non è nemmeno in Europa

Eros Ramazzotti durante un concerto a Madrid, in Spagna, nel 2010.
(Getty Images)
Eros Ramazzotti durante un concerto a Madrid, in Spagna, nel 2010. (Getty Images)

Eros Ramazzotti è uno degli ospiti musicali della seconda serata della 66esima edizione di Sanremo, insieme alla cantante inglese Ellie Goulding e all’attrice (e cantante) australiana Nicole Kidman.
Eros Ramazzotti è uno dei più famosi cantanti italiani, ha partecipato a tre Festival di Sanremo consecutivi – dal 1984 al 1986 – vincendo sia nella sezione “Voci Nuove” (quella che oggi è chiamata “Nuove Proposte”) che in quella “big” (attuale “Campioni”) e raggiungendo un grande successo nazionale e internazionale.

Il successo internazionale di Eros Ramazzotti

Ramazzotti però non è famoso solamente in Italia, anzi: nel 1987 ha pubblicato il suo terzo album, In certi momenti, che è diventato disco d’oro in Germania con più di 250mila copie vendute e disco di platino in Svizzera con 50mila copie vendute. In totale In certi momenti ha venduto 3 milioni di copie nel mondo. Nel 1991 Eros Ramazzoti tenne un concerto alla Radio City Music Hall di New York, uno spazio da circa 6mila posti, e fece il “tutto esaurito”. Nel 1993 collaborò con il regista americano Spike Lee, che diresse il video di Cose della vita, tratto dall’album Tutte storie che ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo.

Ramazzotti in America Latina

La zona del mondo dove Eros Ramazzotti ha più successo è però l’America Latina: secondo la una classifica fatta da YouTube, la città con più fan di Eros Ramazzotti è Città del Messico, dove i video delle sue canzoni sono stati visualizzati 39 milioni di volte. YouTube ha introdotto lo scorso giugno un nuovo servizio chiamato Music Insights, che permette a tutti gli utenti di vedere una classifica delle città e dei paesi dove vive la maggioranza delle persone che ascoltano un certo musicista, in base alle visualizzazioni dei video delle canzoni. Cercando Eros Ramazzotti su Music Insights, si scopre che l’Italia è il secondo paese in classifica, dopo il Messico e prima della Colombia. Secondo Music Insights, Roma – la città italiana con più fan di Ramazzotti – è al terzo posto e Milano è al sesto. I dati partono dal 2014 e ovviamente non tengono conto di chi ascolta Ramazzotti solamente da cd o tramite altre piattaforme di musica in streaming. In totale nel mondo i video di canzoni di Ramazzotti sono stati visti più di un miliardo di volte.