In quale città sono più visti i video di YouTube degli One Direction? E quelli dei Beatles?

Un nuovo servizio di Youtube permette di vedere le statistiche dei video dei musicisti più famosi: si scoprono un po' di cose non scontate

The Beatles
The Beatles

YouTube ha introdotto un nuovo servizio, Music Insights, che permette a tutti gli utenti di vedere una classifica delle città dove vive la maggioranza delle persone che ascoltano un certo musicista, in base alle visualizzazioni dei video delle canzoni. Andando a spulciare fra le pagine degli artisti più famosi si scoprono cose non scontate: la città dove vengono visualizzati più video dei Rolling Stones è in America Latina, la canzone di Tiziano Ferro più ascoltata non è in italiano e la città con più fan degli One Direction non la indovinerete mai. Oggi questi dati sono disponibili per i diecimila artisti più popolari suYouTube, ma presto ne verranno aggiunti molti altri.

Secondo YouTube questo strumento può essere utile ai musicisti quando devono decidere come strutturare i propri tour e dove andare a suonare, e si aggiunge agli altri che YouTube mette a disposizione per i musicisti, che permettono di accedere ad alcuni dati sui propri video. Per esempio si può sapere per quanto tempo vengono visualizzati i video, se vengono visti solo i primi 10 secondi o per intero. YouTube permette ai musicisti di vedere l’andamento delle visualizzazioni per le loro canzoni, sia tramite i video caricati dagli account ufficiali sia tramite quelli caricati dai fan (purché abbiano usato il sistema Content ID); permette di controllare in quali città e paesi si è più popolari e quali sono i brani più ascoltati.

YouTube non è l’unica azienda che permette questo tipo di servizi ai musicisti: anche Spotify, il popolare servizio per ascoltare la musica in streaming, permette ai suoi utenti di accedere ad alcuni dati e di conoscere il meccanismo con il quale gli artisti guadagnano per essere ascoltati in streaming.