• Postit
  • Giovedì 24 dicembre 2015

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha approvato all’unanimità l’accordo tra le fazioni della Libia per formare un governo di unità nazionale

Mercoledì il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha approvato all’unanimità una risoluzione che appoggia l’accordo raggiunto tra le varie fazioni che governano la Libia per la formazione di un governo di unità nazionale. L’obiettivo dell’accordo, e quindi anche della risoluzione, è quello di portare stabilità nel paese e combattere lo Stato Islamico (o ISIS), che oggi controlla molti chilometri di costa libica. L’ambasciatore della Libia all’ONU ha negato che le autorità libiche abbiano intenzione di chiedere l’inizio di una campagna militare aerea dell’Occidente.

In Libia, oltre a moltissime fazioni armate, ci sono due governi e due parlamenti: quello che a sede a Tobruk, nell’est del paese, è riconosciuto internazionalmente dalla maggior parte della comunità internazionale; quello che ha sede a Tripoli, nell’ovest, è controllato da una coalizione di forze islamiste che si chiama “Alba della Libia”.