Le foto della prima di “The Hateful Eight”, il nuovo film di Tarantino

È stato proiettato a Hollywood e c'erano Kurt Russell, Samuel L. Jackson, Cristoph Waltz, Channing Tatum, Tim Roth, Jennifer Jason Leigh e Michael Madsen (tutti, insomma)

(Jason Kempin/Getty Images for The Weinstein Co)
(Jason Kempin/Getty Images for The Weinstein Co)

Lunedì 7 dicembre all’ArcLight Cinemas Cinerama Dome di Hollywood, in California, c’è stata la prima proiezione di The Hateful Eight, il nuovo film di Quentin Tarantino. Alla prima erano presenti gli attori protagonisti del film tra cui Kurt Russell, Samuel L. Jackson, Cristoph Waltz, Channing Tatum, Tim Roth, Jennifer Jason Leigh e Michael Madsen. Oltre agli attori del cast e alle loro mogli e mariti c’erano anche diversi amici di Tarantino, tra cui per esempio il regista e attore Eli Roth.

The Hateful Eight è un western ma la storia non ha alcun collegamento con quella di Django Unchained, il precedente film di Tarantino, uscito nel 2012. Racconta la vicenda dei passeggeri di una diligenza bloccati da una tormenta di neve in Wyoming, negli Stati Uniti, poco dopo la fine della Guerra civile americana. Tra i passeggeri della carovana, che trovano rifugio in un saloon, ci sono due cacciatori di taglie, un soldato secessionista, un boia, una donna prigioniera, un francese e un cowboy. Il film uscirà in Italia il prossimo 4 febbraio.

Inizialmente Tarantino aveva detto che il film non si sarebbe fatto: la bozza della sceneggiatura era circolata a sua insaputa fra vari agenti e attori, che lo avevano poi contattato per convincerlo ad avere una parte nel film, ed era infine stata pubblicata online e rilanciata da Gawker. Tarantino ha però effettuato una seconda stesura della sceneggiatura e ha iniziato a girare il film.

The Hateful Eight è stato girato su pellicola da 70 millimetri Super Cinemascope, che permette una maggiore risoluzione e un’immagine più ampia rispetto a quella più comune da 35 millimetri. Si tratta di un formato vecchio e oggi molto costoso: di recente sono stati girati su questa pellicola, tra gli altri, Hamlet di Kenneth Branagh e The Master di Paul Thomas Anderson. Anche Lawrence d’Arabia e 2001: Odissea nello spazio furono girati con questo tipo di pellicola.