• Mondo
  • Martedì 24 novembre 2015

Scientology deve chiudere a Mosca

Lo ha deciso il tribunale della città: l'organizzazione è un marchio registrato negli Stati Uniti e non può essere considerata una religione

La sede di Scientology a Mosca, Russia (Google Street View)
La sede di Scientology a Mosca, Russia (Google Street View)

Il tribunale di Mosca ha ordinato alla Chiesa di Scientology di chiudere le sue attività in città, accogliendo una richiesta presentata tempo fa dal governo russo. Secondo il ministero della Giustizia, Scientology non può essere considerata una religione perché negli Stati Uniti è un marchio registrato, come una qualsiasi azienda. Il tribunale ha dato ragione al governo, stabilendo che Scientology non ha i requisiti necessari per rientrare nelle regole previste dalla Costituzione sulla libertà di religione in Russia.

Scientology è attiva a Mosca da molti anni, ma ha avuto diversi contenziosi legali con le autorità locali e il governo della Russia. Nel 2007 la Corte Europea dei diritti dell’Uomo (che non è un’istituzione dell’Unione Europea) si espresse contro la Russia, accusata di non avere accolto la richiesta di Scientology per essere riconosciuta come una religione, con i vantaggi fiscali che ne conseguono. Nel luglio dello stesso anno un tribunale di San Pietroburgo impose la chiusura della sede locale di Scientology, con l’accusa di avere eseguito attività sanitarie senza averne il permesso. Una decisione simile fu assunta nel 2008 anche da un tribunale di Samara, nel distretto federale del Volga.

Nel 2010 il governo inserì alcuni scritti dello scrittore di fantascienza Ron Hubbard, che si inventò Scientology, nell’elenco federale dei “materiali estremisti”, nel quale sono compresi tutti i documenti ritenuti pericolosi per l’ordine pubblico dalla Russia. I testi di Hubbard furono rimossi nel maggio del 2011 ma ci furono diversi altri tentativi per farli reinserire da alcuni procuratori. Il tribunale di Mosca non si è comunque limitato a imporre il bando di Scientology in città: tra le accuse c’è anche avere continuato le attività a San Pietroburgo, dove l’organizzazione non ha più le necessarie autorizzazioni per farlo. Scientology avrà sei mesi di tempo per chiudere la sua sede di Mosca, ma l’organizzazione ha già annunciato che farà appello contro la decisione dei giudici.

Scientology fu fondata da Hubbard nel 1954, è stata spesso accusata di essere una sorta di setta e di utilizzare metodi ai limiti della legalità con i suoi iscritti, soprattutto se decidono di abbandonare l’organizzazione. Il recente documentario Going Clear ha mostrato alcuni di questi metodi, raccontando anche i controversi sistemi utilizzati da Hubbard e dai suoi successori alla guida di Scientology per essere riconosciuta come religione negli Stati Uniti, con tutti i vantaggi legislativi e fiscali che ne conseguono.

Aggiornamento 22 dicembre – La chiesa di Scientology di Mosca ha diffuso questo comunicato:

La decisione del Tribunale di Mosca non è una sconfitta per la Chiesa di Scientology, ma lo è per il sistema che ha dato peso alle opinioni piuttosto che basarsi sul senso di giustizia e sulle leggi, mantenendo una posizione imparziale.

Quando vengono emesse sentenze come questa tutti perdono perché è un segnale di un sistema giudiziario malato. La società si dovrebbe allarmare quando un tribunale non è in grado di essere imparziale e giusto, perché ogni cittadino russo da lì in poi potrebbe diventare vittima di un tale tribunale.

Naturalmente appelleremo questa sentenza, confidando nel fatto che la Corte Suprema giudicherà questo caso secondo legge.

“Per più di vent’anni i fedeli della Chiesa di Scientology di Mosca hanno contribuito enormemente al miglioramento della società russa. Una delle attività più popolari degli Scientologist è il movimento educativo contro la droga che ha contribuito a salvare molte vite. I fedeli della Chiesa si sono impegnati per ripristinare i valori morali, hanno aiutato nel fare fronte alle conseguenze causate da disastri naturali grazie a un gruppo ben organizzato di volontari. La nostra meta è la libertà spirituale per ogni persona, prosperità e comprensione reciproca, pace e armonia. Siamo qui e lavoriamo per la gente” – ha detto Natalia Alexeyeva, Direttrice degli Affari Pubblici della Chiesa di Scientology di Mosca – “Non ci sono buoni motivi per la messa in liquidazione di un’associazione il cui obiettivo è quello di praticare la propria religione. E’ difficile pensare che coloro che hanno dato inizio al procedimento di liquidazione siano ispirati da buone intenzioni” – ha aggiunto.

La Chiesa di Scientology di Mosca è stata accusata di non essere riuscita ad “ottenere la registrazione del suo statuto” ma, come già sancito dalla Corte Europea dei Diritti Umani, il motivo di tale fallimento è imputabile alla condotta in mala fede dell’Autorità per la Registrazione (sentenza della CEDI del 5 aprile 2007, Ricorso 18147/02).

I principi fondamentali di Scientology sono universali, la loro applicabilità non dipende dal paese in cui vengono presi in considerazione.

La Chiesa di Scientology di Mosca è stata registrata ufficialmente nel 1994 e ha operato per il bene pubblico per 21 anni.